Semifreddo ai lamponi e cioccolato

 

2 Luglio 2015
0 commenti

Con l’arrivo del caldo l’ideale è preparare un dolce rinfrescante e leggero. Che cosa c’è di meglio di un bel semifreddo ai lamponi e cioccolato?

lamponi

Si tratta di un dessert al cucchiaio, spumoso e leggero preparato con la frutta, ottima anche per le sue qualità dissetanti.

Semifreddo ai lamponi e cioccolato





500 gr. lamponi | 3 albumi freschi | 270 gr. zucchero semolato | 60 gr. acqua | 250 gr. panna fresca da montare | 1 cucchiaio estratto di vaniglia | zucchero a velo per la decorazione
Frullate i lamponi e aggiungete l’estratto di vaniglia; mescolate tutto all’interno di una ciotola. In un’altra ciotola montate la panna insieme allo zucchero: deve essere soda, ma non eccessivamente. Ora coprite le due ciotole e tenetele da parte in frigorifero.
Nel frattempo preparate la meringa italiana: versate l’acqua all’interno di una pentola dal fondo doppio insieme a 200 grammi di zucchero. Ora accendete il fornello e lasciate cuocere per far sciogliere del tutto lo zucchero andando a preparare una specie di sciroppo: lasciatelo arrivare alla temperatura di 120 °C (misurandolo con l’apposito termometro per alimenti).
Una volta ottenuta la giusta temperatura dovrete cercare di non mescolare il liquido. Lasciate scendere la temperatura a115 °C e poi montate gli albumi con le fruste elettriche o all’interno della planetaria. Dovrete ottenere un composto spumoso e poi aggiungere altri 60 grammi di zucchero.
Ora versate lo sciroppo a filo sugli albumi e lasciate ancora montare il tutto fino a quando lo sciroppo non si sarà del tutto montato andando a cuocere anche le uova. Ora passate alla frutta: amalgamate anche i lamponi frullati insieme alla meringa. Aggiungete gradualmente la frutta in modo tale da lasciarla amalgamare bene, poi trasferite l’intero composto di lamponi nel resto della meringa e incorporatelo delicatamente utilizzando una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà diventato omogeneo: amalgamate poco per volta anche la panna montata sempre effettuando movimenti delicati con la spatola. Versate tutto il composto all’interno degli stampi di silicone per semifreddo per creare delle miniporzioni o create un dolce unico.
Ora congelate gli stampi in freezer per almeno 6 ore e una volta che saranno pronti estraeteli dagli stampini: serviteli spolverizzando del cioccolato sulla superficie e poi decorate con lamponi freschi e panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfetto per l’estate potrete personalizzare il vostro semifreddo con frutta di stagione e arricchirlo con della panna (qui la ricetta semifreddo con miele e pinoli).

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo ai lamponi e cioccolato.