Torta al cioccolato leggera

 

3 Luglio 2015
0 commenti

Avete mai pensato di voler preparare una torta, ma arrivati al momento di aprire il frigorifero vi siete accorti di non avere uova o burro?

Torta vegana al cioccolatotorta

Ebbene la ricetta della torta al cioccolato leggera senza latte e uova è esattamente quello che fa per voi.

Torta al cioccolato leggera





250 gr. farina | 80 gr. fecola o farina | 320 gr. zucchero | 60 gr. cacao amaro | 300 gr. acqua | una bustina lievito | 80 gr. gocce di cioccolato
Prendete una ciotola e versatevi all’interno la farina, la fecola, il cacao, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete l'acqua e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.  Unite anche le gocce di cioccolato (o i pezzetti di cioccolato bianco): mescolate e versate tutto l'impasto su una teglia coperta con la carta da forno. In alternativa potrete imburrare e infarinate la teglia.
Preriscaldate il forno e quando sarà arrivato alla temperatura di 170° informatela e lasciate cuocere per circa 40 minuti. La torta dovrà apparire croccante in superficie: per rendervi conto della cottura dovrete infilzare uno stecchino all’interno della torta.
Nel momento in cui lo stecchino apparirà asciutto, allora la torta sarà pronta. A quel punto toglietela dal forno. Lasciatela raffreddare e poi spolverizzatevi sopra dello zucchero a velo o del cacao amato. Tagliatela a fette e poi servitela con della panna nel piatto.
Naturalmente si tratta di una torta al cioccolato d’emergenza che potrete realizzare senza burro e uova, ma è anche vero che è perfetta per chi è intollerante al latte o per chi vuole una preparazione leggera. Volendo potreste anche rinunciare al cioccolato fondente e sostituire il cacao con del cioccolato bianco sciolto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete decorarla con dello zucchero a velo sulla superficie o potrete farcirla con del cioccolato bianco (qui la ricetta della torta cioccolato e marmellata).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato leggera.