Cheesecake con la menta e la Nutella

 

4 Luglio 2015
0 commenti

Il cheesecake è un tipo di dolce assolutamente versatile, perfetto per essere preparato con ingredienti diversi e con farciture di vario genere.

Cheesecake menta cioccolato

Oggi proponiamo una variante particolarmente fresca, perfetta per l’estate: parliamo del cheesecake alla menta e alla Nutella, un abbinamento che ricorda molto da vicino il connubio che caratterizza i famosi after eight.

Cheesecake con la menta e la Nutella





500 gr. philadelphia | 300 gr. biscotti al cioccolato | 100 gr. burro | 70 gr. zucchero a velo | 5 cucchiaio sciroppo alla menta | 5 cucchiaio Nutella
Preparate la base di biscotti che dovranno essere al cioccolato: tritate i biscotti al cioccolato insieme al burro, ma in alternativa potrete utilizzare dei biscotti digestive e aggiungervi del cacao. Per rendere più intenso il sapore dei biscotti dovrete aggiungere qualche cucchiaio di Nutella, che non guasta davvero mai.
Ora distribuite il vostro composto all’interno di uno stampo a cerniera distribuendolo sul fondo foderato della teglia con la carta da forno. Appiattitelo bene aiutandovi anche con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare la vostra base in frigorifero per circa 35 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema alla menta. Versate il formaggio morbido (è perfetta la Philadelphia) all’interno di un recipiente, aggiungendovi anche dello zucchero a velo.
Amalgamate per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio. Ora aggiungete anche della crema alla menta in base ai vostri gusti e amalgamate per bene l’intero composto fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente mescolati e la crema avrà ottenuto un bel colore verde brillante.
Riprendete la base di biscotto dal frigorifero e poi versate la crema alla menta sulla base di biscotto: livellatela con cura con un cucchiaio e poi lasciatela riposare ancora in frigorifero per almeno 4-5 ore. Quando si sarà perfettamente rappresa toglietela dal frigo e servitela. Decorate la superficie con delle foglioline di menta o delle gocce di cioccolato e naturalmente anche con della panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete decorare il vostro cheesecake anche con della panna sulla superficie (qui la ricetta della cheesecake alla Nutella)

 

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake con la menta e la Nutella.