Pesche con crema al mascarpone

 

8 Luglio 2015
0 commenti

Le pesche con crema al mascarpone costituiscono un dolce al cucchiaio perfetto per tutte le stagioni (in inverno potrete sempre ricorrere alle pesche sciroppate o, in alternativa, sostituirle con la frutta di stagione). Il dolce viene servito in apposite coppe o bicchieri di vetro all’interno dei quali disporre a strati la crema di mascarpone e le pesche a pezzi. Dessert bello da vedere ancora prima di gustare, si rivela perfetto da servire alla fine di pranzi e cene con amici. Fresco e goloso quanto basta, si presta alle giornate calde e afose come alternativa al solito gelato.

Pesche crema mascarpone

Pesche con zabaione al prosecco





2 cucchiai di burro | 2-3 pesche fresche grandi sbollentate e pelate | 500 gr di mascarpone | 4 uova | 150 gr di zucchero | 2 cucchiai di Cointreau
Fare sciogliere il burro a fuoco dolce quindi unire le pesche e farle rosolare per 5 minuti circa. Unire 2 cucchiai di zucchero e farlo sciogliere quindi aggiungere il 1/4 del prosecco e fare bollire per 5 minuti. Allontanare dalla fiamma e fare raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna e conservarla in frigorifero fino al momento dell'uso. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungere il Prosecco rimanente.
Mescolare le uova continuamente facendole cuocere a bagnomaria per 7 minuti circa. Immergere il pentolino contenente lo zabaione nell’acqua ghiacciata e continuare a mescolare fino a raffreddamento. Unire la panna montata.
Suddividere le pesche in sei coppette e ricoprirlee con lo zabaione. Servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per completare il dolce alla grande, a piacere, potreste spolverare in superficie degli amaretti sbriciolati che, oltre a regalare una nota croccante al dessert, ne ravvivano anche il sapore. Le pesche con crema al mascarpone vanno servite subito o conservate in frigo fino al momento di essere gustate. Provate anche la crema di mascarpone ai biscotti e pere, le crepes ripiene di crema con pesche e panna e la crema di mascarpone al limone di Masterchef.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pesche con zabaione al prosecco da In cucina con Buddy

Pesche con zabaione al prosecco da In cucina con Buddy

Questa è una ricetta che avevo salvato diverso tempo fa, in attesa che le pesche tornassero in tutto il loro splendore sui banchi della frutta. Le pesche con zabaione al […]

Pesche in salsa di fragole e panna

Pesche in salsa di fragole e panna

Le pesche, un classico dei frutti estivi sono buone in tutti i modi semplici, con lo zucchero e il limone, con il vino e poi c’è questa ricetta…..pesche in salsa […]