Uova di marzapane colorate

 

21 Luglio 2015
0 commenti

Nascono come dolce perfetto per la Pasqua, ma le uova di marzapane possono essere preparate nel corso di tutto l’anno.

Dolcetti marzapane San Valentino

Sono belle a vedersi, colorate e assolutamente golose e piacciono a grandi e piccini. Potrete divertirvi a preparare le uova proprio insieme ai vostri bambini e sbizzarrirvi anche con le decorazioni (qui la variante dei dolcetti di marzapane di San Valentino). 

Uova di marzapane colorate





300 gr. mandorle dolci | 150 gr. acqua | 300 gr. zucchero | 1 cucchiaio Miele | 1 cucchiaio Acqua | 1 cucchiaio fiori d'arancio
Pelate le mandorle e poi stendetele su una teglia. Lasciatele colorire in forno a circa 180 gradi una decina di minuti, ma senza farle tostare. Lasciatele raffreddare e poi tritate molto finemente nel mixer fino a quando non saranno ben polverizzate. Unite poi un cucchiaio d’acqua di fior d’arancio aggiungendone una goccia alla volta in modo tale da lasciarlo meglio amalgamare con le mandorle.
Versate lo zucchero semolato all’interno di una casseruola e poi aggiungete 150 ml di acqua e lasciate riscaldare lo zucchero e arrivate a una temperatura di 110 gradi poi unite anche le mandorle tritate. Aggiungete anche una cucchiaiata di miele e lasciate proseguire la cottura a fuoco molto basso sempre mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la massa non sarà diventata ben consistente. Versatela sul piano di lavoro che avrete leggermente unto con un po’ di olio di mandorle.
Lasciate intiepidire la pasta e poi dividetela in pezzi e lavoratela con le mani fino a quando non sarà diventata ben pastosa e morbida, poi modellatela fino a creare una palla e avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Lavorate la pasta fino a renderla morbida poi tiratela con un mattarello fino a creare uno spessore di circa 5 mm e poi andate a ricavare dei biscottini della forma che preferite magari utilizzando anche gli appositi stampini.
Farcite le vostre uova di mandorle con la glassa reale: mescolate con un a frusta elettrica a velocità media un albume d’uovo e un limone. Aggiungete metà dello zucchero a velo e poi continuate a lavorare il composto, aggiungete il resto dello zucchero e e qualche goccia di rum (potete anche evitarlo se destinato ai bambini) poi aggiungete il colorante alimentare. La glassa deve essere ben ferma al passaggio di una forchetta, ma essere liscia.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per colorare la ghiaccia reale utilizzante i coloranti naturali.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Uova di marzapane colorate.