Cous cous dolce di Alessandro Borghese

 

29 Luglio 2015
0 commenti

Quando parliamo di cous cous pensiamo immediatamente al tipico piatto nordafricano, speziato e salato, ma avete mai pensato di preparare un cous cous dolce?

mirtilli

Oggi proponiamo la ricetta del cous cous dolce di Alessandro Borghese, lo chef noto per le sue preparazioni gustose, ma assolutamente veloci.

Cous cous dolce di Alessandro Borghese





500 gr. semola di cous cous
 | 100 gr. zucchero | 30 gr. burro | 500 gr. latte | 100 gr. zucchero a velo
 | 4 cestini lamponi, more, mirtilli, ribes
Prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno la semola di cous cous: unitevi anche 100 grammi di zucchero. Lasciate sciogliere 50 grammi di burro (andrà benissimo anche utilizzare il microonde) e aggiungetelo al cous cous e allo zucchero. Riscaldate il latte e poi versatelo all’interno del recipiente in modo tale da poter coprire interamente tutti gli ingredienti. Ricoprite il recipiente e poi lasciate riposare.
Ora preparate la frutta: lavate i frutti di bosco e metteteli da parte. Prendete una padella e poi lasciatevi sciogliere all’interno il burro rimanente a fiamma bassa. Versatevi all’interno lo zucchero a velo e i frutti di bosco preparati e poi lasciate cuocere per circa 3 minuti a fiamma viva continuando a mescolare. 
Ora riprendere il cous cous e sgranatelo: a questo si sarà reidratato per effetto dell’aggiunta del latte.
Distribuitelo nel piatto di portate e poi decoratelo con i frutti di bosco saltati in padella con la salsa allo zucchero e burro. Ovviamente i frutti di bosco sono perfetti anche per dimensioni per poter essere associati al cous cous, ma potrete variare anche il tipo di frutta utilizzata magari scegliendo fra le pesche o le albicocche tagliate a dadini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Facilissimo da preparare il cous cous dolce va preparato con la semola e con la frutta: ovviamente potrete anche personalizzarlo in base ai vostri gusti e in base alla disponibilità di frutta della stagione (qui la ricetta della crostata mirtilli e pesche).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cous cous dolce di Alessandro Borghese.