Crema di yogurt con ciliegie

 

1 Agosto 2015
0 commenti

La crema di yogurt con ciliegie rappresenta un dessert semplice ma allettante, leggero e perfetto per la stagione estiva o in tutte quelle volte in cui si abbia voglia di dolce ma non si voglia strafare. Fermo restando che il dessert possa essere realizzato con la frutta fresca, per un risultato ancora più veloce, preparare le ciliegie sciroppate in casa regala al tutto una marcia in più. La crema di yogurt può, tuttavia, essere accompagnata da qualsivoglia frutto sciroppato come ad esempio le pesche e le albicocche.

Crema yogurt ciliegie

Crema di yogurt con ciliegie sciroppate





500 g di ciliegie | 50 g di zucchero | 100 ml di acqua | vaniglia | rum | 500 gr di yogurt bianco cremoso
Lavare bene le ciliegie, togliere il picciolo ed il nocciolo. Tagliarle a metà. Versare in un pentolino antiaderente lo zucchero e l'acqua. Fare bollire il tutto per 10 minuti quindi unire le ciliegie e farle uocere per circa 15 minuti unendo anche la vaniglia.
A fine cottura unire il rum e spegnere la fiamma. Creare le coppe posizionando sul fondo le ciliegie ed intervallandole poi con lo yogurt.
Completare con le ciliegie facendo cadere anche parte dello sciroppo. Servire subito o conservare in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Un’alternativa più golosa si ottiene sostituendo lo yogurt con del budino alla vaniglia o della crema pasticcera. Dessert leggero e semplice, è ottimo per concludere i pranzi estivi o anche come merenda in alternativa al gelato. Per il resto nulla da aggiungere se non il fatto che possiate aromatizzare le ciliegie a piacere, per me rum e vaniglia ma anche la cannella si presta ad un risultato goloso. Provate anche la gelatina di ciliegie con yogurt, la macedonia con nespole, ciliegie e yogurt e la mousse alle ciliegie con yogurt greco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelatina di yogurt con ciliegie, un dessert fresco e light

Gelatina di yogurt con ciliegie, un dessert fresco e light

Oggi voglio preparare con voi dei dolcetti molto light e deliziosi a base di yogurt magro e ciliegie: la gelatina di yogurt con ciliegie. Si tratta di un dolce al […]