Tartufi con liquore al mandarino

 

7 Agosto 2015
0 commenti

Oggi prepariamo i tartufini al liquore al mandarino, variante golosa dei tartufi al cioccolato. Velocissimi da preparare, i tartufi al cioccolato sono ideali per un dessert dopo i pasti, ma anche come merenda sfiziosa da servire in ogni momento della giornata.

 

cioccolato

La variante con il liquore al mandarino è particolarmente golosa anche se non è particolarmente adatta ai bambini (qui la ricetta dei tartufi al cioccolato per bambini).

Tartufi con liquore al mandarino





300 gr. cioccolato fondente | 1 cucchiaio liquore al mandarino | 200 gr. latte di mandorle | cacao in polvere, cocco in scaglie, granella di mandorle
Spezzettate il cioccolato fondente all’interno di un recipiente e unitevi anche il latte di mandorle: lasciate sciogliere i due ingredienti a bagnomaria e unite anche due cucchiai di liquore al mandarino.
Una volta che gli ingredienti saranno ben sciolti e amalgamati, dovrete lasciar raffreddare il composto. Mettete la pentola all’interno del frigorifero per almeno 6 ore.
Ora passate alla preparazione dei tartufini: prelevate 1 cucchiaino di composto e poi modellatelo con le mani. Formate una trentina di tartufi e adagiateli sul vassoio. Versate all’interno di un recipiente del cacao in polvere, in un altro del cocco in scagliette e in un altro la granella di pistacchio o di mandorle.
Ora passate i dolcetti all’interno di una delle farciture preparate: eliminare la farcitura in eccesso e poi disponeteli sul vassoio da portata poi conservate in frigorifero fino al momento di servirli. Potrete variare non solo la copertura dei vostri tartufini, ma anche personalizzare il liquore (optando magari per la ratafia) oppure arricchire l’impasto aggiungendo anche dell’uvetta sultanina lavata e strizzata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare i vostri tartufi al cioccolato è necessario utilizzare il cioccolato fondente al 70% di cacao: il gusto sarà ancora più intenso.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tartufi con liquore al mandarino.