Pesca al forno con meringa alla vaniglia

 

13 Agosto 2015
0 commenti

La pesca al forno con meringa alla vaniglia è uno dei dessert estivi di Csaba Dalla Zorba.

pesche-1

È un tipo di dessert, frutta e dolce, molto facile da preparare, ma molto scenografico da presentare. Insomma: se avete ospiti a cena otterrete il massimo risultato con il minimo dell’impegno.

Pesca al forno con meringa





6 pesche noci mature
 | 6 cucchiaio zucchero finissimo
 | 150 gr. bianco d’uovo
 | 150 gr. zucchero a velo
 | 150 gr. zucchero finissimo
 | baccello vaniglia | zucchero a velo per servire
Riscaldate il forno a 200°C e nel frattempo lavate con attenzione le pesche. Apritele a metà e poi eliminate il nocciolo: eliminatelo e sistematele su una placca da forno rivestita con un foglio di carta.
Ora cospargete le pesche con lo zucchero spargendone sulla superficie tagliata circa mezzo cucchiaio. Infornate e lasciate cuocere per circa 6 minuti, poi estraete la teglia dal forno, alzate il forno a 230°C e lasciate raffreddare tutte le pesche.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della meringa. Aprite le uova e mettete i bianchi d’uovo all’interno della ciotola di un mixer, poi aggiungete metà dello zucchero a velo e metà dello zucchero semolato.
Aprite il baccello di vaniglia a metà ed eliminate i semini con la punta di un coltello. Aggiungete gli stessi semini nella ciotola e poi azionate il mixer a velocità media lasciando montare la meringa a neve ben ferma. Naturalmente potrete fare la stessa cosa utilizzando un frullino elettrico.
Setacciate insieme i due zuccheri rimasti e poi incorporali delicatamente alla meringa montata, badando bene di amalgamarli piano utilizzando una spatola di silicone.
Ora mettete tutta la meringa all’interno di una sac a poche e poi riempitevi ogni metà pesca preparata. 
Infornate e lasciate cuocere per circa 5 minuti o fino a quando la meringa non sarà leggermente dorata sulla superficie. Cospargete con lo zucchero a velo extra prima di servire ed eventualmente aggiungete anche della panna fresca appena montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete ulteriormente arricchire le vostre pesche meringate con della panna (qui la ricetta della torta mousse con le pesche).

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pesca al forno con meringa alla vaniglia.