Fichi in salsa di vino rosso

 

2 Settembre 2015
0 commenti

Con l’arrivo di settembre, tornano sulle nostre tavole anche i fichi.

fichi1

Oggi proponiamo di fichi in salsa speziata di vino rosso, un dessert ottimo per le ultime sere d’estate e per l’inizio dell’autunno (qui la ricetta della torta frangipane con cacao e fichi). 

Fichi in salsa di vino rosso





10 fichi | 500 gr. vino rosso | 50 gr. porto | una stecca cannella | 3 chiodi di garofano | 120 gr. zucchero di canna
Preparate i fichi: pulitene accuratamente la superficie e poi eliminate il peduncolo. Effettuate un taglio a croce il fico in basso ed effettuate una vera e propria incisione senza però effettuare il vero e proprio taglio. Metteteli da parte e preparate la salsa al vino. Versate all’interno di un pentolino il vino rosso e il porto e aggiungete anche aggiungete il miele e le altre spezie, la stecca di cannella e i chiodi di garofano.
Ora versate anche lo zucchero di canna e mescolate tutto. Lasciate cuocere a fiamma alta in modo tale che il composto arrivi ad ebollizione. A quel punto abbassate subito la fiamma e immergetevi all’interno i fichi. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento e quando saranno pronti toglieteli con attenzione dal pentolino per evitare di romperli, poi sistemateli in un piatto.
Quando i fichi si saranno del tutto raffreddati, tagliate gli spicchi in 4 parti e lasciate terminare la cottura al composto di vino per altri 25 minuti circa. Otterrete a quel punto uno sciroppo da cui toglierete la stecca di cannella.
Filtrate lo sciroppo e versatelo all’interno di un recipiente con un colino per eliminare altri eventuali residui. Sistemate i fichi all’interno delle coppette per servirli e copriteli interamente con la salsa al vino rosso. Potrete anche conservarli per un po’ prima di servirli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfetti per essere serviti freschi, sono ottimi anche come ingredienti per la crostata, per le confetture e per molti altri dolci.

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi in salsa di vino rosso.