Gelato torta ricotta e amarene

 

14 Settembre 2015
0 commenti

Siamo ancora in tempo per preparare un goloso e sano gelato fatto in casa? Io direi proprio di si, in barba alla fine delle vacanze e delle prime piogge di settembre. La ricetta che vi propongo è quella del gelato torta ricotta ed amarenere di Guido Martinetti, fresca fresca e direttamente dalla Prova del Cuoco, che è iniziata solo pochi giorni fa, con mia somma gioia aggiungerei.

Gelato torta ricotta amarene

Gelato torta ricotta e amarene





180 gr di latte | 60 gr di panna fresca | 100 gr di ricotta | 80 gr di zucchero | mezzo cucchiaio di latte magro in polvere | mezzo cucchiaio di farina di carruba | 40 gr di biscotti | 30-40 gr di composta di amarene | cioccolato qb
Versare in un pentolino il latte, la panna fresca e la ricotta e mixarli con il frullatore ad immersione. Fare scaldare mentre, a parte, si miscelano lo zucchero con il latte in polvere e la farina di carrubba.
Portare quasi ad ebollizione il composto liquido, quindi unire gli ingredienti solidi a pioggia mescolando bene.
Trasferire adesso il composto in una gelatiera e fare mantecare. Unire per ultimi i biscotti spezzettati, le amarene private del nocciolo e fatte macerare per due giorni, coperte di zucchero, ed il cioccolato ridotto in scaglie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il gelato torta ricotta e amarene è, come sempre quando si parla di Martinetti, una ricetta semplice, dalla massima resa ma alla portata di tutti. Ad impreziosire il dessert ci sono, alla fine, dei biscotti sbriciolati, delle amarene a pezzi e del cioccolato in scaglie: un mix di ingredienti da leccarsi i baffi. Non il solito gelato, insomma, ma un vero dolce da poter servire anche a fine pasto. Provate anche, a questo proposito, il gelato alla ricotta e caffè, il gelato alla ricotta e gocce di cioccolato e il gelato alla ricotta e frutti di bosco.

Categorie: Gelati
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato torta ricotta e amarene.