Torta charlotte con i savoiardi

 

18 Settembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la charlotte con i savoiardi: si tratta di un dolce abbastanza impegnativo che però vi darà non poche soddisfazioni.

Traditional italian cookie savoiardi

Traditional italian cookie savoiardi

In pratica si tratta di una bavarese al cioccolato e alla vaniglia che dovrà essere custodita all’interno di una cerniera di savoiardi.

Torta charlotte con i savoiardi





granella di croccante alle nocciole:
 | 100+100 gr. zucchero-nocciole | per il bavarese alla vaniglia: | 40+40 gr. tuorli e zucchero | 300 gr. savoiardi | baccello vaniglia (1)-gelatina (3 grammi) | 3 gr. gelatina | 120 gr. latte | Per il bavarese al cioccolato: | 40 g tuorli +40 g zucchero 
 | gr. panna (130 gr.)-latte (120gr) | 1,5 g gelatina in fogli cioccolato fondente (70 grammi)-un baccello di vaniglia | gelatina ai lamponi:
 | gr. purea di lamponi
(150)-zucchero (20)
Oggi prepariamo la charlotte con i savoiardi: si tratta di un dolce abbastanza impegnativo che però vi darà non poche soddisfazioni. In pratica si tratta di una bavarese al cioccolato e alla vaniglia che dovrà essere custodita all’interno di una cerniera di savoiardi. La superficie della charlotte sarà invece decorata con una deliziosa gelatina ai lamponi.
Preparate la granella di croccante alle nocciole: tritate le nocciole e mettetele in una padella antiaderente insieme allo zucchero. Quando le nocciole risulteranno caramellate dovrete distribuire il croccante sulla carta forno e lasciarlo raffreddare.
Ora preparate il bavarese alla vaniglia: montate la panna e lasciate bollire il latte insieme alla vaniglia. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e unite i due composti. Ora unite anche la gelatina che avrete ammorbidito in acqua fredda: quando il tutto avrà raggiunto i 20 gradi dovrete aggiungere anche la panna montata.
Preparate il bavarese al cioccolato: montate la panna e bollire il latte con la vaniglia. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e poi unite i due composti lasciandoli cuocere senza far superare gli 82 gradi. Ora unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda, il cioccolato e la massa di cacao. Quando gli ingredienti avranno raggiunto i 20 gradi dovrete aggiungere anche la panna montata.
Ora componete la charlotte: disponete all’interno dell’apposito stampo una corona di savoiardi e poi disponetevi sul fondo un disco di savoiardi, poi riempite per metà con il bavarese al cioccolato e cospargere la granella  di croccante alle nocciole preparata prima. Chiudere con il bavarese alla vaniglia e lasciate il tutto in abbattitore per circa 15 minuti.  
Preparate la gelatina di lamponi: Ammorbidire la gelatina in acqua e create una sorta di purea con i lamponi con lo zucchero. Quando la purea arriva a bollore, unire anche la gelatina ben strizzata e poi colate il tutto sulla superficie della torta distribuendola in modo omogeneo. Decorare la vostra charlotte distribuendo sulla superficie i lamponi freschi.

[photo courtesy of Thinkstock]

La superficie della charlotte sarà invece decorata con una deliziosa gelatina ai lamponi (qui la ricetta della bavarese alla frutta).

Categorie: Bavarese, affogati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta charlotte con i savoiardi.