Torta di riso vegan

 

20 Settembre 2015
0 commenti

La torta di riso è un dolce molto apprezzato appartentente alla tradizione di numerose regioni. Oggi vi propongo la sua versione vegan che, con qualche piccolo accorgiment regala una torta di riso insuperabile. Niente uova ne latte ma latte di riso e yogurt di soia a sostituirli. Il tocco da non sottovalutare viene poi dato dall’aggiunta dell’uvetta e dei pinoli che riescono a donare un tocco di dolce e croccante da apprezzare sotto i denti ad ogni morso.

Torta riso vegan

Torta di riso vegan





1 l di latte di riso | 200 gr di riso canaroli | 120 gr di yogurt di soia | 130 gr di zucchero di canna | scorza grattugiata di 1 limone ed 1 arancia | q.b. uvetta e pinoli
Portare il latte di riso al bollore insieme alla scorza grattugiata degli agrumi. Nel frattempo mettere l'uvetta a mollo e tostare i pinoli.
Unire adesso il riso al latte e cuocere per 20 minuti. Unire lo zucchero e proseguire per altri 10. Spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente.
Unire lo yogurt, l'uvetta ed i pinoli e straferire in una teglia. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa un'ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta di riso vegan è ottima sia per colazione che a fine pasto, quando può essere accompagnata con della panna vegetale montata. Da non sottovalutarla anche a merenda, nell’ambito della quale può essere servita con il te. Nulla vieta, ovviamente, di renderla più golosa unendo delle gocce di cioccolato, che fanno sempre il loro dovere. Preparatela il giorno prima e fatela riposare in modo che il sapore e la consistenza ne traggano il giusto beneficio. Provate anche la torta di riso con salsa di fragole, la torta di riso di Anna Moroni e la torta di riso con mandorle.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Un budino senza latte, si può? Se utilizziamo il latte di riso, si. Otterremo un budino che oltre il lattosio non contiene nè uova e nè glutine. Un dolce perfetto […]