Tortino con cuore di cioccolato bianco

 

21 Settembre 2015
0 commenti

Se volete preparare un tortino al cioccolato, ma renderlo un po’ più speciale del solito, ecco la variante che fa per voi: si tratta del tortino al cioccolato con il cuore di cioccolato bianco.

tortino cioccolato

Una vera delizia perfetta per gli amanti del cioccolato.

 

Tortino con cuore di cioccolato bianco





100 gr. cioccolato bianco | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | 20 gr. farina | 2 uova | un cucchiaino estratto di vaniglia
Versate all’interno di un pentolino i diversi ingredienti, lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a dadini, la vaniglia e naturalmente il cioccolato spezzettato. Potrete lasciar sciogliere il tutto a bagnomaria oppure sciogliere gli ingredienti al microonde per velocizzare la ricetta. In ogni caso evitate di far sobbollire l’acqua. Mescolate per bene il composto per poter sciogliere eventuali grumi rimasti e poi lasciate intiepidire il composto che avrete ottenuto.

Ora imburrate e infarinate gli stampini di alluminio per i vostri tortini badando di eliminare la farina in eccesso. Riprendete l'impasto e poi aggiungete un uovo per volta (tutto intero): mescolate con cura prima di aggiungerne un altro.
Una volta che avrete aggiunto tutte le uova dovrete aggiungere anche il resto della vaniglia e poi amalgamare gli ingredienti con cura. Ora versate l’impasto all’interno degli stampini aiutandovi con un mestolo e facendo in modo tale di riempire gli stampini allo stesso modo a metà. Versatevi all’interno un pezzo di cioccolato bianco e poi finite di versate il resto dell’impasto, ma senza arrivare al bordo superiore. 

Ora sistemate gli stampini su un vassoio e poi copriteli con la pellicola o con dell’alluminio lasciandoli riposare in freezer per circa 2 ore. Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornateli direttamente. Fateli cuocere per circa 20 minuti tenendo conto il tortino deve essere cotto ai lati, ma morbido all’esterno. Rovesciatelo sul piatto da portata e gustatevi anche l’ottimo ripieno all’interno. 


Rovesciate il tortino sul piatto da portata, decoratelo a piacere e mangiatelo subito!

[photo courtesy of Thinkstock]

E per rendere ancora più goloso il vostro tortino, il consiglio è di aggiungere delle amarene tritate sulla superficie (qui la ricetta del tortino di ciliegie con meringa).

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino con cuore di cioccolato bianco.