Torta Normande

 

24 Settembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la torta Normande, in pratica la torta di mele della Normandia.

mele

Si tratta in effetti di una tenera crostata frangipane alle mele con il ripieno davvero molto morbido, la frolla e la copertura di mele sulla superficie.

Torta Normande





gr. per la frolla | farina (170 gr.)-burro (100 gr)-tuorlo d'uovo (1)zucchero (2 cucchiai)-pizzico di sale | Per il frangipane: | 150 gr. farina di mandorle | 150 gr. burro ammorbidito | 150 gr. zucchero | 4 cucchiaio farina 00 | 2 uova | 1 tuorlo | 4 cucchiaio Maraschino | 3 mele | Per la copertura: | marmellata di albicocche- acqua(2 cucchiai) (4 cucchiai)-limoncello (1 cucchiaio)
Versate la farina e il sale all’interno di una ciotola, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito e mescolatelo con la farina sbriciolandolo con la punta delle dita. Aggiungete anche lo zucchero e il tuorlo d’uovo sbattuto un po’ con l’acqua. Ora amalgamate gli ingredienti e rendere omogeneo l’impasto lasciando riposare in frigorifero per circa 40 minuti dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario riprendere l’impasto e stendetelo col matterello tra due fogli di carta da forno: coprite una tortiera con l’impasto e lasciatelo di nuovo in frigorifero per lasciarlo rapprendere. Ora riscaldate il forno a 200 gradi e procedete con la cottura alla cieca: sistemate la carta forno sulla frolla e poi versatevi sopra dei fagioli.
Lasciate cuocere la crostata per circa 15 minuti, togliete i fagioli e procedete con la cottura per altri 10 minuti fino a quando l’impasto non sarà ben dorato. Mentre la base si raffredda preparate anche il frangipane: sbattete il burro a temperatura ambiente a crema e aggiungete lo zucchero continuando fino a quando il composto non diventa bene omogeneo. Aggiungete un po’ alla volta le uova un po’ sbattute e poi aggiungete il liquore e la farina e amalgamare il composto versandolo sulla base. Livellatelo con un coltello.
Ora preparate la frutta: lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e poi disponetele sulla torta. Infornate a circa 200°C nella parte alta del forno lasciando cuocere per circa 15 minuti e quando la torta comincia a scurirsi abbassate a 180 gradi continuando la cottura per altri 35 minuti circa. Sfornata la torta e lasciatela raffreddare e preparate nel frattempo la glassa: riscaldate la marmellata diluita con l’acqua e un po’ di succo di limone, passatelo al colino e distribuitelo sulla superficie della torta spennellandolo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente per rendere più gustosa la vostra torta e potrete anche servirla con della panna montata. Per veri golosi (qui la ricetta della torta frangipane al cacao).

Categorie: Torte alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta Normande.