Torta castagne e cioccolato

 

28 Settembre 2015
0 commenti

La torta di castagne e cioccolato è un dolce perfetto per l’autunno: è una torta morbida e adatta per la mattina a colazione, ma anche come merenda.

castagne

La ricetta è molto semplice e si presta anche a qualche piccola variante tutta da sperimentare. 

Torta castagne e cioccolato





3 Uova | 150 gr. Cioccolato Fondente Extra | 200 gr. castagne | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | 100 gr. latte intero | una bustina vanillina
Preparate le castagne: sbucciatele e lasciatele bollire in acqua bollente salata fino a quando non risulteranno morbide. Ora versate le castagne cotte all’interno di una pentola con il latte e con due cucchiai di zucchero. Lasciate cuocere tutto per circa 5 minuti e poi frullate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungete la vanillina e mescolate. Tritate il cioccolato fondente e il burro tagliato a pezzettini e lasciateli fondere a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando non risulteranno bene amalgamati.
Ora sbattete le uova insieme al resto dello zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e piuttosto consistente. Unite le castagne cotte al cioccolato fuso e continuate a mescolare per amalgamare tutto. Se volete arricchire il vostro impasto potreste aggiungere anche delle mandorle tritate.
Ungete con un po’ di burro il fondo di una teglia e spolverizzatela con del cacao. Versate l’intero composto preparato nella teglia antiaderente e lasciate cuocere in forno riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. A quel punto lasciate raffreddare la torta su una griglia e poi spolveratela con del cacao: tagliatela a pezzi e poi servite. Per arricchirla potrete anche aggiungere un tocco di panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Decorata con un po’ di panna o di cioccolato può essere servita anche come dessert (qui la ricetta dei muffin con castagne e cioccolato).

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta castagne e cioccolato.