Mini clafoutis con ananas

 

9 Ottobre 2015
0 commenti

Veloce e facile da preparare: il mini clafoutis all’ananas è un dessert che potrete preparare in meno di 30 minuti.

 

Ananas

Ennesima variazione di un classico della pasticceria francese molto i voga negli Anni Sessanta, il clafoutis con l’ananas può essere preparato anche con della frutta sciroppata in barattolo che avete sempre a disposizione.

Mini clafoutis con ananas





8 ananas sciroppate | 100 gr. Zucchero | 90 gr. Farina | 1litro latte | panna fresca | un baccello di vaniglia | q.b. panna fresca | q.b. zucchero a velo | 1 cucchiaio maraschino
Sistemate le fettine di ananas in un colino per lasciar scolare il liquido in eccesso. Prendete un recipiente e sbattetevi all’interno l’uovo insieme allo zucchero per ottenere un composto più spumoso. Ora tagliate il baccello di vaniglia verticalmente e poi raschiate i semini con la punta del coltellino e aggiungeteli all’uovo sbattuto insieme a un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolate delicatamente con la frusta per evitare che si formino grumi e poi incorporate a filo il latte, la panna e infine il maraschino.
Imburrate 4 piccole pirofile e cospargetele con lo zucchero: sistemate due fette di ananas su ciascuna pirofilina e poi versatevi sopra anche il composto. Infornate le pirofile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Tenete presenti che i clafoutis dovranno essere dorati e ben soffici.
Serviteli tiepidi e poi toglieteli dal forno. Spolverizzateli con dello zucchero a velo e poi montate della panna e servitela accanto al vostro clafoutis per renderlo ancora più gustoso. Ottima alternativa all’ananas possono essere considerate le pesche sciroppate. In questo caso però andrebbero tagliate quanto meno a metà per poter le sistemare in superficie o in alternativa tagliate a pezzetti insieme all’impasto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Creando delle monoporzioni potrete decorarle al momento utilizzando della panna montata e dello zucchero a velo (qui la ricetta del clafoutis alle pesche).

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Clafoutis con pesche noci e susine
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini clafoutis con ananas.