Torta di riso con ricotta e cioccolato

 

15 Ottobre 2015
0 commenti

Tutti conosciamo la torta di riso, apprezzato dolce della tradizione italiana. Oggi ve ne propongo una versione goduriosa, quella con ricotta e cioccolato. Un dessert appagante come pochi, goloso, cremoso, insomma da leccarsi i baffi. La torta risulta umida e compatta, ha una consistenza molto piacevole al palato. Volendola ravvivare un po’ potreste unire della granella di frutta secca direttamente all’impasto prima della cottura.

 Torta riso ricotta cioccolato

Torta di riso con ricotta e cioccolato





200 gr di riso | 1 lt di latte | 200 gr di zucchero | 50 gr di cacao amaro | 4 uova | 400 gr di ricotta | sale | 40 gr di burro
Fare scaldare il latte in una casseruola, una volta giunto a bollore unire il riso e farlo cuocere fino a quando avrà assorbito tutto il latte. Allontanare dalla fiamma ed unire il burro a pezzi.
Aggiungere lo zucchero miscelato con il cacao e mescolare bene quindi fare raffreddare ed aggiungere la ricotta setacciata e le uova, una alla volta.
Trasferire il composto in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato e livellare bene. Fare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta di riso con ricotta e cioccolato è perfetta per l’autunno, da gustare, in particolar modo, durante i pomeriggi piovosi, quelli che non passano mai. E allora che ne dite di assaporarne una fetta di fronte la tv, con la vostra serie Tv preferita a farvi compagnia e magari con il camino acceso? La torta di riso con ricotta e cioccolato può essere tagliata a quadrotti o a rombi, proprio come avviene per quella tradizionale. Sullo stesso genere vi consiglio anche la torta di riso alla senese, la torta al cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato e la torta di riso con salsa di fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato

La torta cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato

Di torte al cioccolato ce ne sono tante, oggi vorrei parlarvi di quella che ho provato di recente, la torta cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato. La torta di […]

Croccante al Cioccolato

Croccante al Cioccolato

Occorrente per 6 Persone Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento INGREDIENTI: 350 g di ricotta, 100 g di cacao magro 90 g di zucchero a velo, 2 uova 250 […]