Torta basca con la marmellata

 

4 Novembre 2015
0 commenti

La Torta basca con marmellata di fragole è un dolce classico dei paesi baschi.

torta basca con la marmellata, marmellata, crostata

Morbido e facile da preparare è un dolce che potrete personalizzare anche variando la scelta della marmellata.

Torta basca con la marmellata





100 gr. burro | 125 gr. farina | pizzico sale | 50 gr. farina di mandorle | 90 gr. zucchero | 20 gr. lievito in polvere | estratto di vaniglia | 300 gr. marmellata di fragole | 1 tuorlo d'uovo
Preparate l’impasto versando all’interno di una ciotola capiente la farina, il sale, la farina di mandorle, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e infine il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti e poi mescolare il tutto, aggiungere il burro e impastare bene. Aggiungete anche l’uovo e poi continuate ad impastare. 
Avvolgete il composto nella pellicola e lasciatelo riposare frigorifero per circa un’oretta.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo. Stendetene la metà in una tortiera che avrete già provveduto a imburrare e ricoprire di zucchero per rendere il dolce ancora più goloso.
Ora esercitate una lieve pressione sull’impasto in modo tale da premere il bordo della pasta contro lo stampo e lasciarla aderire per bene alla teglia. Versate la marmellata sul fondo della torta distribuendola con attenzione. Ora stendete l’altra metà della pasta e ricopritevi la torta. Unite accuratamente le due parti e premetele con cura.
Ora aprite un uovo e versatelo all’interno di un recipiente. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto tutta la torta a poi lasciatela cuocere in forno per circa 50 minuti a 150 °C. Dopo aver verificato la cottura dovrete togliere la torta dal forno e poi lasciarla raffreddare per almeno un’oretta. Servitela tiepida o fredda magari insieme a della gustosa panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ottima da servire a fine pasto o insieme a una tazza di tè, la vostra torta basca è anche un’ottima merenda per i vostri bambini (qui la ricetta della crostata con mirtilli e pesche).

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta basca con la marmellata.