Tiramisù con nutella e pavesini

 

6 Novembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo una variante particolarmente golosa del tiramisù, uno dei classici dolci italiani: parliamo del tiramisù con la Nutella e con i pavesini. 

Tiramisù con nutella e pavesini

In pratica la Nutella va ad arricchire la classica crema al mascarpone e i pavesini vanno a sostituire i savoiardi offrendo un gusto più leggero.

tiramisù con la Nutella e con i pavesini.





300 gr. Nutella | 300 gr. mascarpone | 2 uova | un pacco Savoiardi | 6 tazzine caffè | 2 cucchiaio cacao amaro | 3 cucchiaio zucchero | per la crema al mascarpone | 250 gr. Mascarpone | 2 uova | 80 gr. zucchero | un bicchierino (facoltativo) rhum
Preparate la crema di mascarpone e Nutella: dividete i tuorli dagli albumi e lavorateli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il mascarpone e amalgamate dal basso verso l’alto utilizzando una spatola, poi aggiungete anche la Nutella e nel frattempo montate a parte gli albumi a neve ferma per poi unirli alla crema.
Anche in questo caso procedete con una certa delicatezza e amalgamate tutti gli ingredienti. Ora preparate le mini porzioni di tiramisù: versate un cucchiaio di crema in 8 coppette, poi bagnate i pavesini con il caffè (o il latte freddo per i bambini) e distribuitene uno strato in ogni bicchiere.
Ora coprite con uno strato di crema e ancora con uno strato di pavesini fino a quando non avrete terminato di utilizzate tutti gli ingredienti. Finite il vostro tiramisù con uno strato di crema, spolverate con un po’ di cacao e poi manteneteli in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire. Potrete anche decidere di preparate il tiramisù in un’unica teglia suddividendolo solo in un secondo momento.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volete rendere il vostro tiramisù adatto anche ai bambini, non dovrete fare altro che bagnare i pavesini con il latte freddo al posto del caffè (qui la ricetta del tiramisù con i pavesini e lo yogurt).

Categorie: Tiramisù
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tiramisù alla banana e cocco

Tiramisù alla banana e cocco

Il tiramisù alla banana e cocco rappresenta una variante assolutamente da provare, del classico dolce al cucchiaio che sono molti ad invidiarci nel mondo. Si tratta di una versione particolarmente […]

Tiramisu alla nutella con il Bimby

Tiramisu alla nutella con il Bimby

Il tiramisù alla nutella con il Bimby parla da solo. Basterebbe semplicemente darvi il titolo della ricetta per scatenare una voglia irrefrenabile di correre in cucina ed andarlo a preparare. […]