Torta al vin santo e noci

 

7 Novembre 2015
0 commenti

Un dolce provato di recente e diverso dal solito è la torta al vinsanto e noci. Avevo già utilizzato in passato il vinsanto nella realizzazione di un dessert, ecco perchè ho voluto riprovarlo in una sorta di plumcake la cui sofficità viene intervallata dalle noci tritate, aspetto, questo, che adoro letteralmente all’interno dei dolci in genere. La torta al vin santo e noci è perfetta sia a fine pasto che all’ora del te: immaginatene una tazza fumante, magari aromatizzata alla cannella, insieme ad una fetta di torta: pura goduria!

 

Torta al vin santo e noci

Torta al vin santo





4 uova | 150 gr di zucchero | 100 gr di burro | 250 gr di farina 00 | 100g di noci | 1 bicchiere di vinsanto | 1/2 bustina di lievito
Montare in un contenitore il burro e lo zucchero, unire i tuorli e la farina setacciata con il lievito oltre che il vinsanto.
Montare gli albumi a neve e unire al composto. Aggiungere per ultime le noci tritate grossolanamente e trasferire il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.
Spolverare la superficie con poco zucchero e porre in forno a cuocere per 30 minuti a 180 °C.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta al vin santo e noci è perfetta per l’autunno: semplice e veloce, prende per la gola chiunque e mette tutti d’accordo. Si rivela essere ottima anche alla fine di un pranzo rustico, servito a fette su un letto di cioccolato fuso o della salsa alla vaniglia. Una variante si ottiene sostituendo le noci con le nocciole per un risultato altrettanto allettante. Provate anche i biscotti al vin santo senza uova, zucchero e latte e la torta al vin santo della Prova del cuoco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di noci glassata

Torta di noci glassata

Non so perchè ma reputo la torta di noci un dolce da autunno. La preparo preferibilmente quando iniziano i primi freddi e diventa piacevole sorseggiare un te caldo nel pomeriggio. […]