Bienenstick tedesco

 

14 Novembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta del bienenstick, un dolce tedesco morbido e arricchito da crema e caramello.

bienenstick, dolce tedesco

La ricetta è stata proposta nel corso della semifinale di Bake Off 3 dolci in forno, il cooking show dedicato ai dolci che si avvale della presenza di Ernst Knam come giudice.

Bienenstick tedesco





Per l'impasto: | 240 g latte fresco, 33 g lievito di birra, 4 g malto, 33 g zucchero, 9 g sale, 43 g uova intere, 54 g burro, 500 g farina, 1 buccia di limone, 1 stecca di vaniglia, 2 tuorli | 40 g zucchero, 40 ml panna, 40 g miele, 50 g mandorle filettate  Per il caramello: | 340 ml di latte fresco, 40 g zucchero, 60 ml latte fresco,15 g tuorli, 40 g maizena, 1 stecca di vaniglia   Per la crema: | decorazione: | 60 g albumi, 40 g zucchero
Preparate l’impasto: amalgamate gli ingredienti dell’impasto e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Pesate circa 250 grammi di pasta e formare una palla che dovrete lasciar riposare per circa 15 minuti, poi lavoratela e create un disco e mettetelo negli appositi stampi. Lasciate lievitare e poi con l’impasto rimanente create una treccia con cinque cordoni di pasta. Lasciatela lievitate e poi spennellatela con i tuorli e lasciateli cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il caramello: lasciate cuocere lo zucchero, la panna e il miele a 118 gradi. Unire anche le mandorle e lasciate raffreddare, poi versate con delicatezza sulla pasta lievitata e stendete gli ingredienti. Lasciar lievitare per 30 minuti e poi lasciate cuocere a 200 gradi per circa 30 minuti fino a quando il caramello non sarà diventato ben dorato. Lasciate raffreddare in abbattitore senza stampo e poi una vota che si sarà raffreddata, dovrete tagliare orizzontalmente la torta.
Ora preparate la crema:  portate a ebollizione 340 ml di latte e zucchero e con una frusta mescolate bene i restanti 60 ml di latte, tuorli, maizena e vaniglia, poi unite al latte che bolle. Montate a neve lo zucchero e gli albumi e unite alla crema pasticcera calda.  
Non vi resta che assemblare il dolce: riponete la base della torta all’interno dell’anello ricoperto di acetato e poi farcitela con crema alla vaniglia ancora calda. Tagliate la superficie della torta in 8 spicchi e utilizzateli per richiudere la base della torta riposta nell’anello. Mettete la torta in abbattitore con l’anello e poi toglietela dall’anello e servitela tagliandola a spicchi.

[photo courtesy of Real Time]

Potrete servire il vostro dessert, piuttosto sostanzioso, anche come merenda.

Categorie: Pasta brioche

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bienenstick tedesco.