Tortino al cioccolato e amarene

 

18 Novembre 2015
0 commenti

Il tortino al cioccolato e amarene rappresenta un dessert goloso come pochi che rispecchia totalmente i miei gusti. Adoro le amarene sciroppate, se insieme al cioccolato anche di più, e ogni qualvolta mi ritrovi davanti una ricetta che li contenga entrambi non posso esimermi dal provarla. In sostanza si tratta di un pan di spagna al cioccolato farcito con una crema pasticcera alle amarene, glassato infine con il cioccolato fuso: riuscite ad immaginarne il sapore?

 

Tortino cioccolato amarene

Tortino al cioccolato e amarene





250g di pan di Spagna al cioccolato | 200g di panna fresca | 100 gr di zucchero | liquore Cognac | 100g di cioccolato fondente | 1 uovo + 1 tuorlo | 100g di farina | 1/2 litro di latte | 200g di amarene sciroppate
Preparare la crema pasticcera mescolando l’uovo con il tuorlo, 40g di zucchero e la farina. Unire al latte bollente e mescolare su fiamma bassa insieme a metà dose di amarene fino ad ottenere una crema morbida.
Bagnare il pan di Spagna con uno sciroppo ottenuto con acqua e zucchero. Montare la panna con lo zucchero rimasto, unirne metà con il cioccolato fuso e mescolare bene.
Tagliare il pan di Spagna in due dischi e farcirli con la crema, coprire con la glassa al cioccolato e decorare con dei ciuffi di panna montata e con le amarene, quindi servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

ll tortino ricorda molto, nel sapore, la famosa torta foresta nera, classico della pasticceria. A differenza di questa, il tortino è però caratterizzato da una preparazione molto più semplice e veloce, ed è una degna variante adatta ai meno abili in cucina. Ottimo da servire come dessert di fine pasto quì trovate una ricetta collaudata per preparare il pan di spagna al cioccolato. Provate anche il tortino alle fragole con sciroppo di rose, i cupcake alle amarene dei Menù di Benedetta ed il rotolo al cioccolato con panna ed amarene.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Uovo di Pasqua farcito di Anna Moroni

Uovo di Pasqua farcito di Anna Moroni

Tra i tanti dessert da poter realizzare per Pasqua c’è anche l’uovo farcito. Ricetta di qualche giorno fa, tratta dalla trasmissione Dopo il Tiggì, si tratta di una preparazione super […]

Torta Kinder Delice con il bimby

Torta Kinder Delice con il bimby

Il Kinder Delice è uno snack al cioccolato farcito di crema al latte che non ha davvero bisogno di presentazioni. E se con il bimby potessimo cimentarci nella preparazione di […]