Bavarese al caffè con copertura di cioccolato fondente

 

20 Novembre 2015
0 commenti

La bavarese al caffè con copertura di cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio dal gusto molto raffinato.

bavarese al caffè, cioccolato fondente

Il cioccolato garantisce una croccantezza molto golosa e ovviamente potrete anche personalizzare la ricetta per servirla anche ai bambini eliminando il caffè dall’impasto.

Bavarese al caffè con copertura di cioccolato fondente





100 gr. cioccolato fondente
 | 200 gr. latte | 200 gr. panna fresca da montare | 90 gr. zucchero | 2 tuorli | 5 gr. gelatina in fogli | baccello di vaniglia | 1 cucchiaio caffè
Incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semi mettendoli all’interno di un pentolino con il latte e il caffè e poi lasciate il tutto portare ad ebollizione. Lasciate riposare circa 30 minuti. Ora appoggiate lo stampo di silicone su un vassoio in modo tale da poterlo poi riempire con il cioccolato.
Spezzettate il cioccolato e poi lasciatelo sciogliere nel microonde o a bagnomaria. Quando sarà del tutto fuso dovrete immergervi all’interno un pennello e rivestirvi la formina in silicone. Lasciate rapprendere il cioccolato e poi ripassate una seconda volta effettuando lo stesso procedimento. Pulite la formina da eventuali sbavature e poi coprite la gelatina con l’acqua fredda per poi lasciarla ammollare. Ora sbattete i tuorli insieme allo zucchero.
Riscaldate il latte infuso con il caffè e con la vaniglia e lasciatelo filtrare un po’ attraverso un colino a maglia molto fina, poi versatelo a filo nella crema di tuorli e zucchero. Continuate a mescolare.
Ora lasciate cuocere a fuoco basso come se fosse una normale crema inglese e continuate a mescolare controllando che non arrivi a bollore. Per capire quando sarà pronta, la crema dovrà velare il cucchiaio, ma senza scivolare via. 
Ora strizzate la gelatina e poi aggiungetela alla crema calda continando a mescolare per farla sciogliere.
Lasciate riposare fino a farla arrivare a temperatura ambiente e mescolate ogni tanto. 
Montate la panna, ma senza arrivare a un consistenza molto soda e poi aggiungete la panna e la crema utilizzando una spatola. Versate all’interno della formina.
Tagliate dei dischi di pan di Spagna o dei savoiardi e inseriteli all’interno della crema preparata. 
Mettete il vassoio in frigorifero e poi lasciate riposare per circa 5 ore. Al momento di servire dovrete sformare le vostre bavaresi: allargate lo stampo intorno alla bavarese e poi spingetela verso il basso e poi sistematele nel piatto per poi servirle in tavola. Ovviamente potrete preparare o una bavarese intera o delle piccole monoporzioni.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche variare la copertura al cioccolato sostituendo il cioccolato fondente con quello al latte (qui la ricetta della bavarese monoporzione).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bavarese al caffè con copertura di cioccolato fondente.