Apple pie al limone

 

24 Novembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della apple pie al limone, un dolce molto classico e molto facile da preparare.

apple pie con limone, torta di mele, mele

A base di mele, è una torta morbida che potrete preparare anche il giorno prima e poi servire successivamente: si conserva benissimo ed è un’ottima alternativa alle classiche merendine.

Apple pie al limone





6 Mele | 2 tazze Succo di limone | 1 tazza Zucchero | 1 cucchiaio Farina | q.b. Cannella | q.b. noce moscata | 3 cucchiaio burro | latte | pasta frolla
Sbucciate le mele e tagliatele sottili, poi cospargete con una tazza e mezza di succo di limone. Mescolate una tazza di zucchero, un cucchiaio di farina, un pizzico di noce moscata e mezzo cucchiaio da tè e cannella. Unite anche le mele e poi lasciatele riposare mentre preparate la pasta. Se preferite potrete anche farle riposare per tutta la notte.
Foderate una teglia con la metà della pasta e poi sistematevi le mele creando una sorta di mucchietto al centro. Versate il succo di limone rimasto e poi cospargete con fiocchetti di burro e margarina. Ora sistemate anche la crosta superiore e sigillate i due dischi di impasto.
Spennellate la superficie inferiore con il latte o in alternativa la panna e spolveratela con altro zucchero. Cuocete per 15 minuti in forno molto caldo. A quel punto riducete il calore e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti. La torta deve rimanere morbida, ma ovviamente per verificare la cottura potrete fare la classica prova-stecchino: una volta infilzato all’interno della torta, lo stecchino dovrà uscirne asciutto.
Ora estraete dal forno la torta e poi lasciatela raffreddare e servitela con della panna montata. È ottima come dessert o per la merenda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Caratteristiche di questa versione di dolce morbido e ripieno di mele è la presenza del limone (qui la ricetta della torta di mele vegan).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna

Che mondo sarebbe senza la torta di mele della Nonna? Impossibile immaginare una colazione sana, golosa e ricca di piacevoli sensazioni che non la veda presente. Se siete in cerca […]

La torta di mele, un dolce classico ma sempre alla moda

La torta di mele, un dolce classico ma sempre alla moda

La torta di mele è tra i dolci più classici della gastronomia italiana, eppure le ricette e il dosaggio degli ingredienti sono così vari da regione a regione, che si […]