Kourabiedes, biscotti greci di Natale

 

1 Dicembre 2015
0 commenti

Se volete preparare un tipico dolce natalizio, ecco la ricetta che fa per voi: si tratta dei kourabiedes, deliziosi dolcetti greci di Natale a base di mandorle e burro.

souffle, mandorle

I kourabiedes sono un dolce molto antico che risale alla metà del 1400, sono di origine bizantina e sono caratterizzati dalla forma a mezzaluna.

Kourabiedes, biscotti greci di Natale





230 gr. burro | 130 gr. zucchero e velo | mezzo cucchiaino estratto di vaniglia | 1 tuorlo d’uovo | 2 cucchiaio succo di limone | 200 gr. mandorle | 380 gr. farina 0 | q.b. zucchero a velo
Tritate le mandorle spellate fino a quando non avrete ottenuto una polvere alquanto grossolana: tostatele in una padella asciutta su fuoco medio, ma tenetele sempre sotto controllo in modo tale che non si brucino. Saranno sufficienti 2 o 3 minuti. Terminata la tostatura, lasciatele raffreddare e mettetele da parte. 
Ora montate il burro per almeno 10 minuti fino a quando non sarà diventato ben spumoso: a quel punto unite anche lo zucchero a velo e poi continuate a mescolare aggiungendo anche il tuorlo, l’estratto di vaniglia.
Lasciate sciogliere il lievito nel succo di limone e poi aggiungetelo al resto degli ingredienti. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi versate lentamente la farina: badate bene di aggiungerla un po’ alla volta e a filo e tenete presente che l’impasto dovrà risultare morbido al tatto. Se dovesse risultare ancora un po’ duro allora potrete anche aggiungere un po’ di succo di limone fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Aggiungete delicatamente le mandorle triturate alla pastella e poi create una piccola pallina, poi allungatela con le mani in modo tale da poter formare una mezzaluna. 

Sistemate su una teglia da forno i kourabiedes e infornate a 180° C lasciando cuocere per circa 20 minuti fino a quando non saranno diventati ben dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare, poi cospargete un piatto con lo zucchero a velo e rotolatevi sopra kourabiedes ricoprendoli con altro zucchero a velo. Serviteli con il tè o semplicemente gustateli in ogni momento della giornata. 


[photo courtesy of Thinkstock]

Farciti con lo zucchero a velo sono davvero molto golosi (qui la ricetta torta mandorle, miele e

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
2 ricette di biscotti di Natale tedeschi

2 ricette di biscotti di Natale tedeschi

I biscotti di Natale tedeschi esercitano sempre un grande fascino su di me, e so di non essere la sola ad avere un debole per queste piccole ed inebrianti delizie. […]

4 golosi centavola per Natale (FOTO)

4 golosi centavola per Natale (FOTO)

Avete voglia di personalizzare la vostra tavola natalizia con qualcosa di originale, magari fatto da voi, che contribuisca a donare all’atmosfera un tocco personale? Perchè non fare da voi dei […]