Cubetti di pandoro con zabaione

 

9 Dicembre 2015
0 commenti

Se volete servire il vostro pandoro di Natale in modo diverso rispetto diverso al solito ecco l’idea che fa per voi.

millefoglie di pandoro con nocino, pandoro, dolci di Natale

Oggi proponiamo il cubetto di pandoro con zabaione, frutto della passione e lamelle di mandorle.

cubetti di pandoro con zabaione





1 pandoro | 5 uova | 100 gr. zucchero | Marsala | frutti della passione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli all’interno di una planetaria con lo zucchero e mescolate. Aggiungete un cucchiaio di marsala (se volete potrete anche sostituirlo con del porto). Montate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Se preferite potrete anche montarli a mano utilizzando le fruste anche se ovviamente sarà necessario più tempo.
Mettete la crema da parte e preparate il pandoro: eliminate la parte esterna e ricavatene sei cubetti diversi (in base al numero di porzioni che vorrete preparare). Tostate i cubetti in forno a 220 gradi dopo averli sistemati sulla teglia: saranno sufficienti circa 20 minuti. Ora tostate le lamelle di mandorle in padella facendo bene attenzione a non lasciarle bruciare.
Ora impiattate il vostro pandoro. Create una base con lo zabaione, poi sisponete il cubetto di pandoro al centro poi guarnite con le lamelle di mandorle e la polpa dei frutti della passione. In alternativa potrete farcire della coulisse di fragole o di frutti di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche personalizzare la ricetta magari sostituendo il pandoro con il panettone o il tipo di frutta e rendere la preparazione più golosa con un po’ di cioccolato fuso. Potrete anche creare dei vassoi di cubotti di pandoro e panettone utilizzando magari delle confezioni già aperte oppure potrete anche variare la forma magari creando delle strisce (qui la ricetta del millefoglie di pandoro).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cubetti di pandoro con zabaione.