Pane al cioccolato di Benedetta Parodi

 

14 Dicembre 2015
0 commenti

Rieccomi con un delizioso pane al cioccolato perfetto per la colazione. La ricetta, ovviamente, non è mia ma di Benedetta Parodi. Visto realizzare nell’ambito di una puntata di Molto Bene ho subito pensato di prepararlo all’istante, per gustarlo poi al mattino, insieme al latte, o al pomeriggio, con il te. Come se non bastasse ho voluto tagliarlo a fette e spalmarci su della crema di cioccolato e nocciole: lo so, sono incorregibile!

Pane al cioccolato

Pane al cioccolato di Benedetta Parodi





450 g di farina Manitoba | 100 g di zucchero | 50 g di cacao | 100 g di noci tritate | 260 ml di latte | 25 g di lievito di birra | 50 g burro morbido | 1 uovo
Versare in una ciotola la farina con lo zucchero il cacao e le noci tritate. Unire, poco alla volta, il latte caldo con il lievito di birra e il burro precedentemente fatto sciogliere.
Impastare bene il tutto prima con un cucchiaio poi con le mani lavorando per circa 10 minuti. Fare lievitare al caldo per un’ora.
Trascorso questo tempo dividere l’impasto in tre parti ed intrecciarle tra di loro direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto.
Fare cuocere il pane al cioccolato in forno caldo a 200 gradi per 20-30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questo pane al cioccolato è particolarmente nutriente. Contiene al suo interno anche delle noci tritate che conferiscono una nota di croccantezza al tutto. In abbinamento al sapore di cioccolato sono irresistibili, provare per credere. La ricetta non è velocissima, ma di sicuro non è difficile. Dovrete solo avere la pazienza di attendere i tempi necessari per la lievitazione, che sono fondamentali per la buona riuscita del dolce lievitato. Il pane al cioccolato che ne viene fuori è ottimo per tutta la famiglia e si conserva avvolto in un canovaccio. Provate anche il pane al cioccolato dei Menù di Benedetta, la ciambella di pane dolce e il pane all’uvetta con il Bimby.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Focaccia alle fragole di Molto Bene

Focaccia alle fragole di Molto Bene

La focaccia alle fragole di Molto Bene rappresenta un dolce diverso dal solito per utilizzare le fragole in un dessert perfetto per la colazione. Quella che ne viene fuori è […]

Torta di mele soffice con mirtilli rossi di Molto Bene

Torta di mele soffice con mirtilli rossi di Molto Bene

Amanti delle torte di mele ecco una nuova e golosa versione con i mirtilli rossi. Ricetta proveniente dalla trasmissione Molto Bene, si tratta di un dolce adatto alla colazione, soffice […]