Dorayaki, ricetta originale

 

18 Dicembre 2015
0 commenti

Alzi la mano chi non abbia mai sentito nominare i dorayaki, ovvero i famosi pancakes giapponesi. Non sono altro che dei dolcetti goduriosi, soffici ed allettanti accoppiati a due a due e farciti (in questo caso) con abbondante nutella. Sono perfetti da servire a colazione, ma anche a merenda non scherzano. Inutile dire come i bambini ne vadano matti. La ricetta originale giapponese vuole, in realtà, che la farcia sia costituita da una crema dolce di fagioli azuki, forse non particolarmente in sintonia con i gusti occidentali.

Dorayaki ricetta originale

 

Dorayaki





2 uova | 80 gr di zucchero | 1 cucchiaio di miele | 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio | 130 gr di farina | 50 ml di acqua | q.b. nutella
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina ed il bicarbonato, quindi il miele, mescolando ancora.
Aggiungere adesso anche l'acqua, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella non troppo fluida e farla riposare per 30 minuti.
Adesso cuocere il composto a cucchiaiate su una piastra calda e man mano accoppiare le frittelle ottenute a due a due farcendole con un cucchiaino di nutella e facendo aderire bene i bordi.

Simili ai pancake americani, i dorayaki se ne differenziano per il fatto di non contenere latte e burro. Sono subito pronti e vanno consumati da appena tiepidi, per poterne apprezzare la consistenza e la scioglievolezza della nutella all’interno. Forse non tutti lo sanno ma i dorayaki sono famosi per essere il dolce preferito del gatto blu più famoso del mondo, Doraemon. Se la ricetta vi alletta dovete assolutamente provare anche i pancake allo sciroppo d’acero, i pancakes alla nutella e quelli da realizzare con il Bimby.

Photo Credits | Abc7 / Shutterstock.com

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per bambini, il budino alla nutella con il bimby

Dolci per bambini, il budino alla nutella con il bimby

Definire deliziosi questi budini alla nutella è riduttivo. Sono a dir poco paradisiaci, nonchè stra-calorici, ma ai bambini, per i quali questo dolce è pensato, non interessano questi conteggi che […]