Biscotti di Natale a bastoncino

 

25 Dicembre 2015
0 commenti

Tanti auguri di Buon Natale!

bastoncini di natale, biscotti

Oggi proponiamo un vero e proprio classico, i biscotti di Natale a bastoncino in colore bianco e rosso.

Biscotti di Natale a bastoncino





180 gr. margarina | 7 cucchiaio zucchero | 250 gr. farina | colorante alimentare rosso o barbabietole
Per preparare i bastoncini bianchi e rossi potrete utilizzare il colorante classico, ma anche il colorante naturale: in questo caso dovrete preparalo con un certo anticipo. Prendete le barbabietole tagliatele a pezzi: mettetele in una pentola e poi aggiungete l’acqua fino a quando non le avrete coperte del tutto. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti controllando la cottura con la forchetta.
Tenete presente che saranno cotte quando riuscirete a infilzare con facilità le barbabietole con una forchetta. Ora togliere le barbabietole dal liquido e filtrate l’acqua di cottura.
Aggiungete anche 2 cucchiai di aceto al liquido, chiudete il barattolo e agitate per qualche secondo: conservatelo in frigorifero. Ora preparate anche i biscotti: lavorate la margarina, lo zucchero, la farina e gli aromi fino a quando non avrete ottenuto una pasta piuttosto consistente. Dividete l’impasto in due parti uguali e sistemateli in due ciotole diverse.
Versate il colorante rosso in una ciotola e lavorate fino a quando il colore della pasta non diventa tutto uguale. Dividere la pasta bianca da quella rossa in pezzi uguali: lavorateli e allungateli fino a quando non sarete riusciti a formare dei lunghi serpenti.
Attorcigliateli e curvate la parte superiore per trasformarli in veri e propri bastoncini. Infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Se preferite i biscotti più croccanti potrete anche cuocerli per altri 10 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Simbolo del Natale sono dei biscotti molto tradizionali che possono essere appesi all’albero e sono una vera e propria gioia per i bambini (qui la ricetta dei goro norvegesi)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Susamielli napoletani

Susamielli napoletani

Si caratterizzano per l’inconfondibile forma di S e in effetti i susamielli napoletani sono uno dei dolci classici della pasticceria campana. Sono irrinunciabili in ogni tavola di Napoli che si […]

Passulate, i biscotti di Natale della Calabria

Passulate, i biscotti di Natale della Calabria

Oggi proponiamo la ricette delle passulate calabresi: a dispetto del nome, si tratta di un tipo di biscotti che vengono preparati in occasione del Natale e delle festività di fine […]

Biscotti natalizi glassati da appendere all’albero

Biscotti natalizi glassati da appendere all’albero

Siete pronti per iniziare la produzione dolciaria natalizia? Io più che si. Ed a questo proposito non posso che cominciare con il proporvi gli immancabili biscotti natalizi da appendere all’abero. […]