Caramelle mou al cioccolato per la Befana

 

1 Gennaio 2016
0 commenti

E’ risaputo che all’interno della calza della Befana i dolcetti presenti non siano mai troppi. Tra questi perchè non unire anche le caramelle mou al cioccolato? Amate come poche altre dai più piccoli, le caramelle sono semplicissime da realizzare e ve ne renderete conto durante la preparazione che non prevede altro che inseriate tutti gli ingredienti insieme in una pentola e, su fuoco dolce, facciate addensare il tutto per poi scaraventarlo (si fa per dire) all’interno di una teglia rivestita di carta forno.

Caramelle mou cioccolato Befana

Caramelle mou al cioccolato





250 g di panna da cucina | 300 g di zucchero semolato | 50 g di cacao in polvere | 1 cucchiaio di miele | 25 g di burro
Versare in un tegame lo zucchero, la panna, il cacao, il miele e il burro. Mescolare delicatamente su fiamma dolce. Continuare la cottura fino a quando il composto si sarà addensato creando una palla.
Disporre una teglia e rivestirla di carta forno. Versarvi sopra il composto ottenuto e stenderlo ad uno spessore di 3 cm aiutandovi con poco olio.
Farlo raffreddare completamente, quindi tagliarlo ottenendo delle caramelle quadrate o rettangolari, a seconda delle preferenze.

[photo courtesy of Thinkstock]

Livellatelo subito quando è ancora caldo, e solo dopo tagliatelo a quadretti che potrete avvolgere a piacere con della pellicola o della carta apposita per caramelle. Quelle che ne vengono fuori sono sane, prive di conservanti o altre schifezze e sono strepitose. Hanno il vantaggio di conservarsi per lungo tempo e possono essere gustate in ogni momento della giornata, anche sul divano davanti la tv, al termine di una lunga giornata. Provate anche le caramelle al latte per bambini senza glutine, le mini crostatine per la calza della Befana e le caramelle gelèe.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pop corn caramellati al miele, cioccolato e mou per la calza della Befana

Pop corn caramellati al miele, cioccolato e mou per la calza della Befana

Ho tenuto la “ricetta” dei pop corn caramellati per ultima proprio perchè si tratta di una preparazione che richiede pochissimo tempo e nessuna fatica, potreste prepararli anche questa stessa mattina, […]

Brownies alla nutella e smarties

Brownies alla nutella e smarties

Preparatevi perchè ho per voi una ricetta fenomale, quella dei brownies alla nutella e smarties. Se avete già solamente dato uno sguardo all’immagine vi sarete resi conto che si tratta […]