Croccante della Befana, tre ricette

 

4 Gennaio 2016
0 commenti

Fra carbone dolce, pinze classiche e caramelle, oggi proponiamo la ricetta di un dolce irrinunciabile per la calza della Befana. 

croccante di sesamo, croccante di popcorn, croccante di mars

Parliamo ovviamente del croccante. È un dolcetto molto facile da preparare, ottimo da sgranocchiare, ma che si presta a non poche varianti.

Croccante della Befana, tre ricette





croccante di sesamo: | Miele 50 grammi - sesamo 200 grammi - zucchero 150 grammi - buccia d’arancia | Croccante di popcorn: | 50 grammi popcorn - 100 grammi miele - 100 grammi di zucchero | Croccante con riso soffiato e mars: | 3 Mars - 30 grammi di margarina - 100 gr di riso soffiato
Croccante di sesamo Versate il sesamo all’interno di una padella e lasciatelo tostare per qualche minuto senza lasciarlo bruciare. Effettuate lo stesso procedimento con la buccia d’arancia e tenete da parte i due ingredienti tostati. Prendete una padella antiaderente e versatevi all’interno il miele e lo zucchero. Potrete anche mescolare lo zucchero di canna con lo zucchero normale. Mescolate e lasciate sciogliere bene: quando comincia a caramellare aggiungete anche il sesamo e la buccia d’arancia caramellata. Lasciate cuocere per bene qualche minuto e poi travasate il croccante su un foglio ricoperto con la carta forno. Appiattitelo aiutandovi con una spatola e lasciatelo raffreddare. A quel punto tagliate a quadrotti e conservatelo.
Croccante di popcorn: Il croccante di popcorn e miele di certo farà felici i bambini. Preparate in un pentolino gli ingredienti versandovi all’interno il miele e allo zucchero, poi fateli sciogliere e amalgamate per bene. Nel frattempo preparate i popcorn: prendete una padella versatevi all’interno un goccio di olio e coprite. Quando avranno finito di scoppiettare saranno pronti. Versate i popcorn all’interno della padella e continuate a girare amalgamando tutto. Preparate un foglio di carta da forno oleata e versatevi sopra il composto: livellatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a quadrotti.
Croccante con riso soffiato e mars: Il croccante con riso soffiato e mars è una variante golosissima del classico croccante. Spezzettate i mars e metteteli in una padella con la margarina (o il burro). Lasciare sciogliere a fuoco lento mescolando di tanto continuamente. Quando gli ingredienti saranno sciolti aggiungete anche il riso soffiato: amalgamate e poi spegnete la fiamma. Versate il composto su una teglia con la certa oleata e livellate tutto con una spatola. Lasciate raffreddare e poi tagliate in quadrotti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Prepariamo il croccante di sesamo, il croccante di popcorn, il croccante con riso soffiato e mars (qui la ricetta delle stelle di croccante). 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Croccante della Befana, tre ricette.