Blinis dolci con la marmellata di fragole

 

9 Gennaio 2016
0 commenti

Oggi prepariamo i blinis dolci alla marmellata, una ricetta tipica della Russia. 

blinis dolci con la marmellata, blinis

Sono focaccine morbide che vengono preparate generalmente da servire come antipasti, farcite con panna acida e caviale.

 

Blinis dolci con la marmellata





3 cl. latte | 10 gr. lievito di birra | 50 gr. farina di grano saraceno | 1 cucchiaio zucchero | 30 gr. yogurt naturale intero | 2 cucchiaio olio di semi di arachide | 100 gr. marmellata | 180 gr. farina | 1 uovo | sale
Sciogliete il lievito all’interno di 2 cucchiai di acqua e 15 grammi di farina bianca all’interno di un recipiente, poi formate una pastella e lasciatela lievitare coperta in un luogo tiepido per circa un’oretta, poi trasferitela all’interno di una ciotola grande.
Unite il resto della farina bianca e quella di grano saraceno: aggiungete anche il latte, coprite il recipiente e lasciate lievitare per altre 2 ore poi unite lo zucchero, il tuorlo d’uovo, lo yogurt e amalgamate per bene il composto. Aggiungete anche l'albume montato a neve ben ferma e aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare ancora per un’oretta.
Trascorso il tempo necessario siete pronti per poter preparare i vostri blinis dolci: riscaldate all’interno di un padellino di ferro di circa 12 centimetri di diametro un po’ di olio e lasciatelo riscaldare. Versatevi all’interno un mestolo di pastella e lasciatela cuocere per circa 3 minuti per ciascun lato. Procedete nella stessa maniera in modo tale da preparare tutti i blinis ed esaurire la pastella.
Ora sistemate i blinis su un piatto da portata e farciteli: lasciate riscaldare la marmellata di fragole e poi versatela sui blinis. Farcite anche con della scagliette di cioccolato. In alternativa potrete anche sciogliere la gelatina di mirtilli insieme a un goccio di acqua, mescolare e poi versare sui blinis.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oggi le proponiamo nella variante dolce: i blinis sono ottimi anche come dessert o come merenda (qui la ricetta classica dei blinis).

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Blinis dolci con la marmellata di fragole.