Pancake vegan di Marco Bianchi

 

15 Gennaio 2016
0 commenti

I pancake vegan rappresentano una golosa alternativa, per la colazione, in sostituzione delle classiche merendine o del latte con i cereali. In questa versione sana di Marco Bianchi sono anche più leggeri e perfetti per dare al nostro organismo la giusta energia per affrontare la giornata ma senza piazzarsi sullo stomaco. Non contengono latte, uova e la farina utilizzata è quella di farro, cereale antico ricco di proteine.

Pancake vegan di Marco Bianchi

Pancake vegan di Marco Bianchi





350g di latte di soia o mandorla | 20g di olio di semi di mais | 220g di farina di farro | mezza bustina di lievito per dolci non vanigliato | un cucchiaio di olio extravergine d'oliva | pizzico di sale
Preparare la pastella per i pancake amalgamando insieme tutti gli ingredienti evitando però che si formino dei grumi. Utilizzare a tale scopo un minipimer.
Versare un mestolo della pastella ottenuta in una padella leggermente unta di olio di oliva e ben calda quindi fare cuocere d ambo i lati (girare solo quando iniziano a comparire delle bolle in superficie).
Una volta pronti gustarli subito irrorandoli a piacere con dello sciroppo di acero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Simili alle crepes di origine francese, i pancake sono più alti e soffici ricordano vagamente la consistenza del pan di spagna. Potrete servirli, ancora caldi, irrorati di miele, sciroppo di acero o marmellate varie. Insuperabili sono con lo yogurt e la frutta fresca. La ricetta di Marco Bianchi prevede possiate utilizzare un latte vegetale a piacere: scegliete tra quello di riso, di soia, di mandorle, di avena… l’offerta è vasta. Insomma, se anche voi siete in cerca di ricette a base di ingredienti il più possibile salutari non perdete questa. Sullo stesso genere vi consiglio anche i muffin di carote e nocciole, la torta cioccopere e le coppe bianca e ghiotta, tutte preparazioni dello chef-scienziato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake al cacao senza latte e uova

Plumcake al cacao senza latte e uova

Avete voglia di un plumcake al cacao ma siete intolleranti alle uova ed al lattosio oppure più semplicemente volete restare sul leggero? Allora mi sento di consigliarvi questo. Non contiene […]