Cuore fondente di San Valentino

 

19 Gennaio 2016
0 commenti

La festa degli innamorati si avvicina: quale dolce preparare in occasione di San Valentino?

cuore fondente di San Valentino, cuore fondente di San Valentino

Oggi proponiamo il cuore fondente di cioccolato, un classico dessert goloso, ma reso molto romantico dalla forma a cuore e dalla dolcezza del cioccolato.

Cuore fondente di San Valentino





50 gr. burro | 100 gr. cioccolato fondente | 1 tuorlo | 60 gr. panna fresca | 60 gr. farina | 30 gr. zucchero
Prepariamo la base. Versate nel mixer la farina, lo zucchero e 30 grammi di burro. Lavorate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sbriciolato. Aggiungete anche il tuorlo di un uovo e continuate a lasciar amalgamare gli ingredienti.
A quel punto potrete spegnere il mixer e poi manipolare l’impasto fino a formare una sorta di palla. Avvolgetela nella pellicola e poi lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore. Rivestitevi la teglia a forma di cuore (accessorio indispensabile per la riuscita perfetta della ricetta in questa occasione!) dopo averla imburrata e infarinata.
Bucherellate il fondo con una forchetta e poi procedete con la cottura alla cieca: sistemate un foglio di carta forno sulla pasta frolla e riempitela di fagioli (per evitare che si gonfi) lasciando cuocere in forno per 25 minuti a 180 gradi. Togliete i fagioli dalla teglia e continuate con la cottura.
Ora procedete alla farcitura: spezzettate del cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria insieme a 20 g di burro e alla panna fresca. Mescolate e lasciate intiepidire per poi versare la crema di cioccolato nel vostro guscio di pasta frolla a forma di cuore. Ora livellate la crema al fondente e trasferite il vostro cuore fondente in frigorifero lasciandolo solidificare per almeno 4 ore.
Prima di servirlo passate alla decorazione: scegliete delle scagliette di cioccolato e dei cuoricini di zucchero rosa o dello zucchero a velo oppure aggiungete dei frutti di bosco o delle fragoline.

[photo courtesy of Thinkstock]

La pasta frolla a forma di cuore custodisce un ripieno squisito: per la decorazione in superficie potrete semplicemente sbizzarrirvi a vostro piacimento aggiungendo scagliette di cioccolato o fragole (qui la ricetta dei cupcakes al cioccolato di San Valentino).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuore fondente di San Valentino.