Zeppole al forno light

 

20 gennaio 2016
0 commenti

I dolci di Carnevale non sono esattamente ipocalorici: frappe e castagnole sono buonissimi, ma generalmente fritti. Così come le zeppole.

Zeppole con crema

Oggi proponiamo la ricetta delle zeppole al forno in versione light per chi non volesse rinunciare alla bontà di un classico dolce di Carnevale, ma senza strafare.

Zeppole al forno light





200 gr. farina | 80 gr. burro | 60 gr. zucchero | 4 uova | pizzico sale | crema pasticcera | 4 tuorli di uova | 100 gr. zucchero | 50 gr. farina | 500 gr. latte | vaniglia
Accendete il forno a 200 gradi e poi foderate una teglia con la carta forno. Portare ad ebollizione un pentolino con il burro, lo zucchero setacciato e il sale e poi togliere dal fuoco. Setacciate anche la farina e continuate a mescolare con un cucchiaio. Rimettete il composto sul fuoco e poi quando l’impasto comincia a staccarsi togliete dal fornello e lasciate intiepidire.
A quel punto aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolarle utilizzando lo sbattitore. Una volta che l’impasto sarà del tutto compattato dovrete prendere l’impasto con un cucchiaio in modo tale da creare dei cerchi d’impasto andando a creare delle ciamelline. Sistemate le zeppole sulla placca e poi infornate a 170° per circa 50 minuti. 

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell’indispensabile crema: mescolate lo zucchero e i tuorli insieme e poi aggiungete la farina a pioggia. Mescolate a bassa velocità e poi aggiungete il latte e la vaniglia. Lasciate addensare e cuocere a bagnomaria mescolando di continuo con un cucchiaio di legno e quando la crema comincia a bollire e a diventare cremosa (ci vorranno 10 minuti in tutto) toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Quando le vostre zeppole saranno pronte dovrete lasciarle raffreddare e riempire il buco con la crema, decorarle con un’amarena e poi spolverizzare con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La cottura al forno rappresenta un’ottima alternativa alla classica (e gustosa) cottura nell’olio: dovrete avere un po’ più di tempo a disposizione, ma il risultato finale è decisamente apprezzabile (qui la ricetta delle castagnole senza glutine).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zeppole al forno light.