Torta di Chiavari

 

25 Gennaio 2016
0 commenti

Come si intuisce dal nome, la torta di Chiavari è un dessert tipico della gastronomia ligure.

torta chiavari con amaretti, torte farcite

È una torta abbastanza semplice da preparare, più difficile da decorare e decisamente molto morbida: a base di pan di spagna e amaretti viene ricoperta di panna e impreziosita di briciole e circondata lateralmente da biscotti, amaretti o lingue di gatto.

Torta di Chiavari





per la torta: | 100 gr. farina | Fecola (60 grammi)- Burro (50 grammi) - Zucchero (80 grammi) - limone - 5 uova | amaretti (100 grammi) - Panna fresca - Zucchero vanigliato (50 grammi) - Zabaione - Curacao - Rum crema e farcitura: | burro, farina e lingue di gatto decorazione:
Preparate la torta Margherita: montate le uova insieme allo zucchero e unite anche la fecola e la farina setacciandole insieme. Aggiungete anche il burro fus e poi la scorza grattugiata di limone.
Lavorate velocemente l’impasto e versate il composto all’interno di una teglia già imburrata e infarinata: lasciate cuocere in forno a 170°C per circa 40 minuti.  Una volta terminata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Ora preparate la decorazione. Spezzettate gli amaretti e bagnateli nel rum (ma senza esagerare). Togliete dalla torta lo strato di crosta e sbriciolatelo mettendolo da parte in un recipiente: vi servirà per la decorazione nella parte superiore. Ora tagliate la torta orizzontalmente in due dischi diversi e poi sistemate il primo disco sul fondo di un piatto largo. Montate la panna insieme allo zucchero.
Preparate la crema allo zabaione: lavorate i tuorli delle uova insieme allo zucchero e lasciate cuocere a bagnomaria, continuando a mescolare con la frusta e aggiungendo anche del marsala fino a quando il composto non apparirà ben denso e spumoso. Ora assemblate la torta: bagnate il disco di pan di spagna con il Curacao e poi distribuitevi sopra un primo strato di panna e gli amaretti bagnati nel rum. Preparare Ricoprite con lo zabaione e su tutto stendete un altro strato di panna.
Ricoprite con il secondo disco di torta, spruzzate con il curacao rimasto e decorate con la rimanente panna montata e con la crosta della torta sbriciolata, distribuendola in modo da ricoprire uniformemente tutto il dolce.
Spolverizzate dello zucchero vanigliato e decorate i bordi con le lingue di gatto: spalmatevi sopra un po’ di burro per poterle lasciare aderire meglio. Lasciate in frigorifero la torta per almeno 4 ore prima di servirla.

[photo courtesy of Thinkstock]

Insomma una vera e propria delizia, un dolce particolarmente decorato perfetto per le occasioni speciali (qui la torta margherita glassata al cioccolato). Potrete anche sostituire il pan di spagna con la torta margherita e personalizzare il tipo di decorazione e di crema.

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di Chiavari.