Pan brioche dolce con gli agrumi

 

4 Febbraio 2016
0 commenti

Soffice e gustoso: ogni pan brioche che si rispetti deve rispecchiare queste caratteristiche. Oggi poi proponiamo una variante particolarmente sfiziosa.

piramidi di cioccolato e arance, cioccolato

Non si tratta del classico pan brioche salato, ma parliamo del pan brioche con gli agrumi, a base di arancia, limone e mandarini, una vera e propria scorta di vitamina C perfetta per l’inverno.

Pan brioche dolce con gli agrumi





400 gr. farina | 50 gr. burro morbido | 50 gr. zucchero semolato | 50 gr. miele | 2 uova | 100 gr. latte intero | 100 gr. spremuta | scorza di 1 limone e 1 arancia | lievito di birra un pizzico di sale | bacca di vaniglia | 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di latte, granella di zucchero
Versate gli ingredienti all’interno della planetaria: versate la farina, lo zucchero, la vaniglia e le uova e mescolate il tutto insieme lasciando procedere a velocità minima. Lavate e asciugate gli agrumi e aggiungete nell’impasto le scorzette. Intiepidite un po’ il latte (nel pentolino o al microonde) e lasciatevi sciogliere il lievito all’interno, poi aggiungete il latte un po’ alla volta e continuate a impastare lentamente.
Aggiungete anche il lievito e poi continuate ad amalgamare gli ingredienti. Versate all’interno dell’impasto la spremuta poi aggiungete anche il burro ammorbidito e aumentate via via la velocità dell’impastatrice aumentando la velocità dell’impastatrice fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Togliete il tutto dall’impastatrice e continuare a lavorare il tutto sulla spianatoia un po’ cosparsa di farina fino a creare una specie di palla. Lasciatela riposare in una ciotola capiente e poi lasciatela lievitare per circa 24 ore in frigorifero oppure fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
A lievitazione avvenuta dovrete riprendete l'impasto e stenderlo con le mani andando a creare una sorta di rettangolo poi create tre palline diverse di impasto e sistematele vicino allo stampo per plumcake già imburrato e infarinato e lasciate lievitare ancora per altri 30 minuti circa. Spennellate le vostre brioche utilizzando un tuorlo d'uovo sbattuto insieme a qualche cucchiaio di latte.
Cospargete con la granella di zucchero e lasciate cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 40-45 minuti. Non appena la superficie apparirà dorata togliete dal forno il pan brioche e lasciate raffreddare nello stampo per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfetto per la colazione o la merenda dei bambini, questo dolce è ideale anche per poter essere adeguatamente farcito e arricchito magari con della cioccolata per creare il giusto contrasto (brioche  farcita con gelato).

Categorie: Pasta brioche
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pan brioche dolce con gli agrumi.