Cartocci fritti di Carnevale con ricotta

 

8 Febbraio 2016
0 commenti

In vista del Martedì Grasso prepariamo i cartocci fritti al forno con crema di ricotta, un dolce delizioso ispirato chiaramente al cartoccio siciliano. 

pignolata di carnevale, dolci di carnevale

In pratica si tratta di un prodotto da rosticceria che viene regolarmente servito anche in occasione della colazione, ma che è perfetto anche per il Carnevale. Dopo aver fritto i vostri cartocci dovrete decorarli con la copertura con granelli di zucchero e la farcitura con crema di ricotta (qui la ricetta di tre dolci veloci per il Carnevale). 

Cartocci fritti di Carnevale con ricotta





Farina 00 (50 grammi) e Farina manitoba (250 grammi) | 50 gr. strutto | 2 tuorli | sale (un pizzico) - lievito di birra (un panetto) | 250 gr. Zucchero | un litro | ricotta fresca (mezzo chilo), zucchero bianco (100 grammi), vanillina in polvere (un pizzico) per la crema di ricotta:
Preparate l’impasto: versate nel robot l’acqua, il lievito, lo strutto e lo zucchero e poi mescolare. A quel punto aggiungete anche le due farine e il sale e poi mescolate per circa 30 secondi poi continuate a mescolare e poi aggiungete i tuorli continuando a lavorare. Lasciate lievitare il vostro impasto fino a quando non avrà raddoppiato il volume: copritelo e poi riprendetelo dopo un paio di ore.
Adesso riprendete l’impasto lievitato e poi formate dei cilindri con l’impasto andandoli ad avvolgere intorno agli appositi cannelli d'alluminio fino a quando non avrete del tutto esaurito l’impasto.
Sistemate i cartocci su un vassoio coperto di carta forno e lasciare lievitare di nuovo almeno per altri 60 minuti. A questo punto passare alla friggitura: utilizzate una pentola profonda con i bordi alti e versatevi all’interno un litro di olio di semi. Aspettate che si riscaldi e poi friggete i vostri cannoli rigirandoli fino a quando non saranno del tutto dorati. Scolateli e poi metteteli sulla carta assorbente poi sfilate il cannoncino di metallo.
Nel frattempo preparare anche la crema con la ricotta: versatela all’interno di un recipiente e poi aggiungete lo zucchero, la vanillina e passate la crema al passaverdure per poter ottenere un composto liscio e molto omogeneo. Una volta che i cartocci si saranno completamente raffreddati, farciteli con la crema alla ricotta e decorateli con dello zucchero semolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche variare la farcitura interna, optando ad esempio per la crema al limone o all’arancia particolarmente adatta al Carnevale, ma potrete anche creare tanti piccoli cartocci anche con la Nutella, variante perfetta per i più golosi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cartocci fritti di Carnevale con ricotta.