Pizza dolce alla Nutella

 

10 Febbraio 2016
0 commenti

Quella di oggi non è una ricetta innovativa, ma quando la voglia di nutella prende tendo sempre ad assecondarla, così, dopo avere sfornato una serie di pizze tradizionali, quale poteva essere il dolce conclusivo di una tale cena? La pizza dolce alla nutella non è altro che un disco di pasta lievitata cotto in bianco e cosparso poi, appena tirato fuori dal forno, da nutella a volontà.

Pizza dolce nutella

Pizza dolce alla Nutella





550 grammi di farina | 30 gr di lievito di birra fresco | 0lio extravergine di oliva q.b. | sale | q.b. nutella
Fare sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, quindi unire un pizzico di sale e trasferire nella ciotola con la farina setacciata.
Iniziare ad unire il resto dell'acqua impastando bene ed a lungo. Otenuto una palla liscia ed elastica metterla a lievitare in un luogo caldo.
Raddoppiato il volume stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Porre il disco ottenuro su una teglia da forno unta di olio. Infornare a 200° per 15-20 minuti circa.
Una volta cotta tirare fuori, farcire con abbondante nutella e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi consiglio di non farcirla prima della cottura, ma direttamente dopo, in quanto la nutella andrebbe a seccarsi non regalando il giusto risultato. Una volta pronta, poi, potrete decidere se decorarla con degli smarties, della granella di nocciole, della farina di cocco, ed ancora con dei pistacchi, dei biscotti sbriciolati o dei marshmallow a pezzetti… insomma, fate voi dando libero sfogo a golosità e creatività. Si potrà scegliere tra semplicità o un trionfo di dolcezza. Provate anche, sullo stesso genere, il dolce alla nutella, lo strudel alla nutella e frutta secca e la pizza dolce di Pasqua alla ricotta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pizza dolce alla Nutella.