Meringata al cioccolato di San Valentino

 

11 Febbraio 2016
0 commenti

Se le meringhe sono tra i vostri dolci preferiti allora perché non preparare un dolce a base di meringa come dessert di San Valentino?

dolci di san valentino, meringta

Per la festa degni innamorati proponiamo la meringata di cioccolato, variante romantica della classica torta meringata al cioccolato.

Meringata al cioccolato di San Valentino





Per la meringa: | 2 albumi | 150 gr. zucchero | per la crema al cioccolato: : | 250 gr. latte | 40 gr. farina | 40 gr. zucchero | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. panna | cioccolato bianco
Preparate la meringa: versate all’interno di una ciotola gli albumi e poi montateli a neve ferma poi aggiungete i due tipi di zucchero poco per volta continuando a lavorare con le fruste. Rivestite con la carta forno la teglia e poi versate l’impasto della meringa all’interno della sac a poche. Ora preparate le meringhe a forma di cuore: potete naturalmente fare a mano libera (magari creando dei disegni preparatori) oppure potrete anche optare per degli stampini a forma di cuore.
Formate tre meringhe diverse e poi lasciate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 70-80° per circa un’ora e mezza o anche di più. Trascorso il tempo necessario aprite lo sportellino e lasciate raffreddare la meringa all’interno del forno.
Nel frattempo mescolate all’interno di un pentolino la farina e lo zucchero e poi aggiungete anche il latte e continuate con la frusta. Ora lasciate cuocere a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà del tutto addensata.
Ora spegnete la fiamma e poi lasciate sciogliere anche il cioccolato fondente spezzettato. Lasciate raffreddare il cioccolato e nel frattempo montate la panna e poi aggiungetela alla crema al cioccolato utilizzando una spatola in silicone per non smontare la crema. Trasferite il tutto all’interno di una sac a poche e poi andate a comporre la vostra meringata.
Ora componete la vostra meringata: create uno strato di panna e poi appoggiatevi sopra una delle meringhe a forma di cuore, aggiungetevi anche uno strato di crema e poi aggiungete qualche goccia di cioccolato. Coprite con il secondo cuore e create un altro strato di crema. Aggiungete le gocce di cioccolato e poi aggiungete il terzo cuore di meringa e terminate con uno strato di crema: decorate con gocce di cioccolato e pezzetti di frutta. Lasciate raffreddare per un paio di ore e poi servite la vostra romanticissima torta meringata al cioccolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete rendere particolarmente romantica la vostra meringata creando una torta a forma di cuore e poi decorarla con della crema al cioccolato. Liberate la vostra fantasia per la decorazione optando per dei pezzetti di cioccolata (anche a contrasto) o della frutta, come ad esempio i frutti di bosco (qui la ricetta dei baci di meringa di San Valentino).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Meringata al cioccolato di San Valentino.