Torta Marquise di San Valentino

 

13 Febbraio 2016
0 commenti

La torta Marquise è un semifreddo molto soffice che potrete servire anche come dessert di San Valentino per completare la vostra cena.

marquise al cioccolato, dolci di san valentino, semifreddi

A base di cioccolato fondente, burro e panna, la torta marquise di San Valentino potrà essere resa particolarmente adatta per l’occasione andando a realizzare una forma di cuore, simbolo per eccellenza dell’amore.

Torta Marquise di San Valentino





80 gr. cioccolato fondente | 40 gr. burro | 1 tuorlo | 100 gr. panna di latte | 30 gr. zucchero | cacao e frutti di bosco
La ricetta della marquise al cioccolato è estremamente facile, ma dovrete avere a disposizione un paio di ore per poter lasciar rapprendere la vostra marquise. Spezzettate il cioccolato e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro all’interno di un pentolino.
Togliete dal fuoco e poi aggiungete anche il tuorlo di uovo. Mescolate utilizzando una frusta e aggiungete anche lo zucchero: una volta che gli ingredienti saranno bene amalgamati potrete spegnere la fiamma.
Lasciate riposare e poi montate la panna. Unitevi anche la crema al cioccolato, ma badate bene di amalgamare i due composti dal basso verso l’altro per evitare che la panna si smonti.
A quel punto versate il composto al cioccolato all’interno degli stampini scelti: in occasione della cena di San Valentino naturalmente potrete scegliere degli stampini a forma di cuore. Lasciate raffreddare circa tre ore in frigorifero e al momento di servire i vostri tortini marquise capovolgendoli su un piattino. Se non riuscite a capovolgere su un piattino i tortini e temete di romperli allora metteteli per qualche minuto all’interno di un pentolino con l’acqua calda per qualche secondo e vedrete che l’impasto uscirà senza difficoltà dagli stampino. Spolverizzate le vostre romanticissime marquise con del cacao in polvere, con delle scagliette di cioccolato e con dei frutti di bosco brinati.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche optare per delle varianti della marquise: in questo caso potrete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco e poi dedicarvi alle decorazioni sulla superficie giocando a contrasto (magari creando delle scagliette di cioccolato bianco sul cioccolato fondente o viceversa) oppure creare delle decorazioni con i frutti di bosco brinati (qui tre proposte di dolci afrodisiaci per San Valentino).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta Marquise di San Valentino.