Arance caramellate con cioccolato fuso

 

16 Febbraio 2016
0 commenti

Le arance caramellate con cioccolato fuso sono un dolce cromaticamente molto invitante: si tratta di un dolce abbastanza leggero e molto profumato.

arance speziate con il marsala, arance, arance caramellate

Facile da preparare richiede delle arance di ottima qualità e un pizzico di fantasia.

Arance caramellate con cioccolato fuso





4 arance grandi | 250 gr. Zucchero | 20 cl. Acqua | 300 gr. cioccolato fondente | 50 gr. Mandorle In Scaglie | Zucchero A Velo
Lavate accuratamente le arance e poi andate a tagliuzzare la buccia a filini sottili, badando bene di recuperare solo ed esclusivamente la parte arancione (perché quella bianca è amara). Per realizzare questa operazione potrete utilizzare un riga limoni. Mettete da parte i vili di arance e poi sbucciate le vostre arance a vivo. Recuperate tutti gli spicchi privandoli della pellicina che li racchiude: l’operazione è abbastanza meticolosa, ma facile da fare. Ora sistemate gli spicchi spellati e il loro succo all’interno di una ciotola.
Mettete a bollite il tutto all’interno di un pentolino con l’acqua e poi versatevi all’interno anche le striscioline di arancia. Lasciate bollire per circa 5 minuti e poi scolatele e lasciatele sgocciolare per bene all’interno di un colino. Ora mettete tutti gli ingredienti a scaldare all’interno di una pentola con il fondo pesante mantenendo la fiamma a fuoco moderato.
Aggiungetevi anche lo zucchero e aspettate che cominci lentamente a fondere, ma senza toccarlo. Se volete amalgamarlo allora potrete muovere il tegame in modo tale da distribuire tutto il composto. A questo punto lo zucchero comincerà a bollire e a diventare scuro e allora versatevi dentro anche l’acqua (facendo attenzione a non farvi schizzare dal composto ormai bollente). Continuate a muovere il tegame in modo tale che avrete ottenuto un caramello di consistenza quasi sciropposa. Ora abbassate il fuoco e poi unitevi anche la buccia di arancia lasciando cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete anche un goccio di acqua se il tutto dovesse risultare troppo denso e poi versate il caramello sopra gli gli spicchi di arancia lasciando raffreddare il tutto. Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungetevi anche delle mandorle grattugiate.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete infatti personalizzare la ricetta aggiungendo della crema alla ricotta o della crema al cioccolato. Per rendere più golosa la decorazione potrete anche aggiungere delle scagliette di mandorle o delle nocciole spezzettate (qui la ricetta della mousse con cioccolato e arance).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Arance caramellate con cioccolato fuso.