Mousse al limone al pan di Spagna

 

18 Febbraio 2016
0 commenti

Se vi piace la mousse al limone, ma siete stanchi della solita ricetta, allora perché non vivacizzarla?

mousse al limone, pan di spagna

La mousse al limone con pan di spagna non tradisce la ricetta classica, ma rende il vostro dolce al cucchiaio decisamente più appetitoso e anche un po’ più ricco (qui la ricetta della mousse con cioccolato bianco e arance). 

mousse al limone con pan di spagna





300 gr. succo di limone | 400 gr. meringa | 60 gr. zucchero semolato | 400 gr. panna | 10 gr. colla di pesce | 50 gr. acqua | 100 gr. pan di Spagna | frutta mista
Spremete i limoni e conservate il succo in un recipiente: versate l’acqua in un altro recipiente, aggiungetevi lo zucchero semolato e poi qualche goccia di succo. Mescolate e lasciate riposare. Preparate la colla di pesce mettendola in acqua fredda per lasciarla ammorbidire. Toglietela dall’acqua eliminando quella in eccesso e poi unitela al succo di limone e alla meringa sbriciolata.
Mettere il composto ad intiepidire all’interno del forno a microonde e poi montate la panna con dello zucchero. Una volta sciolta la colla di pesce, unire la restante meringa e poi mescolate con una frusta da cucina. Preparate la teglia foderando la pirofila con il pan di Spagna e spennellatelo con la bagna al limone. Unite anche la panna montata alla meringa e poi amalgamate bene.
Versate la mousse sul pan di spagna e poi coprite con un altro strato di pan di spagna: spennellatelo con la bagna di limone messa da parte e poi completate con la mousse. Mettete in frigorifero per circa 30 minuti e lasciate riposare. Trascorso il tempo necessario potrete dedicarsi alla preparazione della mousse. Decorate con dei ciuffetti di meringa e con delle fettine di limone e di frutta fresca, aggiungete anche della menta fresca e poi servite la vostra mousse.
La crostata con crema al latte e more è una dessert che varia la classica farcitura delle crostata. Al posto della consueta marmellata, la ricetta proposta da Giulia Steffanina di Alice propone una crema golosa a base di latte di mandorla che renderà diversa la vostra ricetta. Potrete anche creare un vero e proprio contrasto gustativo aggiungendo della frutta di stagione come decorazione optando per le more, ma anche per le fragole o le pesche, ma anche per frutti più invernali come ad esempio i mandarini o le arance tagliate a vivo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche rendere più speciale la vostra mousse al limone lavorando di fantasia e creando delle decorazioni speciali.

Categorie: Mousse, soffiate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse al limone al pan di Spagna.