Crostata al cacao e crema lemon curd

 

29 Febbraio 2016
0 commenti

Oggi proponiamo la crostata al cacao con lemon curd di agrumi e coulis di frutti di bosco: l’abbinamento è particolare e l’effetto finale è davvero interessante.

lamponi, crostata con lemon curdtilli

Il dolce si compone di una pasta frolla al cacao che racchiude il lemon curd vale una crema a base di arancia, limone e lime.

Crostata al cacao e crema lemon curd





per la frolla: | 180 gr. farina | 90 gr. burro | 30 gr. cacao | 100 gr. zucchero a velo | 2 tuorli uova | limone (1), lime (2), arance (1) curd: | 150 gr. zucchero | burro (60 grammi) e gelatina in fogli (10 grammi) | per la coulis: | mirtilli, more, lamponi (250 grammi) | 50 gr. zucchero a velo | succo di limone e gelatina
Preparate la frolla al cacao: versate all’interno la farina setacciata, il cacao e poi il burro freddo già tagliato a cubetti. Frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sabbioso e farinoso. Trasferitelo sulla spianatoia creando la forma a fontana e poi aggiungete anche lo zucchero a velo e i tuorli sbattuti. Amalgamate bene gli ingredienti lavorandoli con le mani.
Una volta che avrete ottenuto un impasto abbastanza compatto ed elastico, andate a formate un panetto e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare circa 40 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparate il lemon curd con gli agrumi. Grattugiate la buccia di arancia, limone e lime (accuratamente lavati) e poi tagliate gli agrumi a metà. Spremete tutti gli agrumi e poi filtrate il mix di succhi con un colino poi tenetelo da parte e proseguite con la cottura del curd. Mettete la gelatina in ammollo in poca acqua fredda per lasciarla ammorbidire.
Nel frattempo prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno i tuorli, le uova intere e lo zucchero e poi mescolate tutto aiutandovi con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo i succhi degli agrumi e le bucce grattugiate e continuate a montare per amalgamare meglio gli ingredienti.
Trasferite tutto in un pentolino e lasciate cuocere il curd a bagnomaria a fuoco lento per circa 5 minuti continuando a mescolare. Aggiungete il burro a tocchetti e lasciate cuocete per altri 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto una crema densa che dovete filtrare con un colino. Scolate le gelatina e strizzatela bene e poi aggiungetela alla crema lasciandola sciogliere e mescolando a lungo. Coprite la crema con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno un’oretta. Nel frattempo fate cuocere la frolla con la cottura alla cieca a 170 gradi per circa 50 minuti. Terminata la cottura, farcite la crostata con il curd e lasciatela riposare in frigorifero per 2 ore. Intanto preparate la coulis mettendo in ammollo la gelatina in poca acqua fredda. Mettete in ammollo la gelatina, in poca acqua fredda.
Versate i frutti di bosco in una padella antiaderente e aggiungete il succo di limone e a fiamma bassa lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e poi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa. Filtrate con un colino il composto ottenuto per eliminare e semi e premete bene i frutti con il dorso di un cucchiaio.
Trasferite la salsa in un pentolino e aggiungete la gelatina e poi lasciatela sciogliere a fuoco dolce mescolando ancora. Spegnete il fuoco e riprendete la crostata farcita. Versate la coulis calda sulla superficie e lasciate addensarla per circa un paio di ore, poi farcite la torta con i vostri frutti i bosco disponendoli sulla superficie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete decorare la vostra torta con una deliziosa coulis di lamponi e renderla davvero speciale anche da un punto di vista visivo anche grazie ai tre strati e colori proposti con la pasta di frolla, l’interno con il lemon curd e la superficie a base di frutti di bosco. Potrete anche decidere di sostituire la coulis con i frutti di bosco. Qui la ricerca degli shortbread con lemon curd e fragole. 

Categorie: Crostate

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata al cacao e crema lemon curd.