Pecorella di pasta brioche per Pasqua 2016

 

1 marzo 2016
0 commenti

In cucina, specie in pasticceria, la fantasia è una delle qualità che non dovrebbe mai mancare. Ecco da dove viene fuori questa pecorella di pasta brioche pensata per Pasqua 2016. Immaginate di ritrovarvela in tavola al mattino per la colazione festiva: ecco come iniziare la giornata nel migliore dei modi con questa soffice pecorella dal profumo inebriante e dal sapore eccezionale.

Pecorella di pasta brioche Pasqua 2016

Pecorella di pasta brioche





500 gr di farina 00 | 15 gr di lievito fresco | 130 ml di latte | 40 gr di burro morbido | 2 uova | 60 gr di zucchero | 1 cucchiaio di olio | sale | burro, zucchero di canna e cannella per la farcia
Fare sciogliere il lievito in poco latte tiepido e tenere da parte qualche minuto, quindi iniziare ad impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
Farlo lievitare, al caldo, per circa 1 ora e mezza, o fino al raddoppio del volume. Trascorso questo tempo stendere la pasta sottilmente creando un rettangolo e spalmarlo interamente con del burro fuso.
Completare spolverando di zucchero di canna e cannella ed arrotolare bene. Tagliare a fettine non troppo spesse e distribuirle su una teglia rivestita di carta forno creando la sagoma di una pecorella.
Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La pecorella di pasta brioche si ottiene preparando un impasto lievitato e ricco di burro, fondamentale per conferire al dolce quella sofficità che tanto ci piace, e stendendo poi il tutto fino ad ottenere un rettangolo da spalmare con del burro fuso ed una valanga di cannella in polvere e zucchero di canna: cosa volere di più? Una volta arrotolato e tagliato a fettine il tutto non dovrete fare altro che posizionare i rotolini su una teglia creando la sagoma di una pecora. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la pasta brioche dolce con agrumi, la brioche di Pasqua per i bambini e la brioche siciliana farcita con gelato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pecorella di pasta brioche per Pasqua 2016.