Torta al cioccolato senza cottura

 

7 Marzo 2016
0 commenti

Se siete golosi, ma volete sperimentare una torta al cioccolato tutta nuova, perché non provare la versione crudista?

torta al cioccolato senza cottura, torta al cioccolato

In pratica si tratta di una torta al cioccolato, ma senza cottura il che significa che si tratta di un dolce digeribile e ricco di proprietà nutrizionali.

Torta al cioccolato senza cottura





10 datteri | 100 gr. farina di mandorle | 50 gr. anacardi | 30 gr. cacao crudo | succo di limone
Mettete in ammollo gli anacardi per circa un paio di ore nel frattempo fate la stessa cosa anche con i datteri: in questo caso saranno sufficienti circa 20 minuti. Quando gli anacardi saranno gonfi, scolateli e poi frullateli in un mixer fino a quando non avrete ottenuto una crema densa ed omogenea.
Ora aggiungete anche il cacao crudo in polvere, un cucchiaino di succo di limone e poi continuate a frullare per amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Prendete i datteri e frullateli insieme a poca acqua in modo tale che otterrete una crema abbastanza fluida.
Trasferire il composto di anacardi e cacao all’interno di una ciotola e poi aggiungete la crema di datteri e la farina di mandorle. Continuate a mescolare bene l’impasto e poi trasferitelo in una teglia da torta o in alternativa su una placca con un anello da pasticceria. Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno tre ore in modo tale che si rapprenda e di compatti.
Al momento opportuno togliete la torta dallo stampo e poi servitela: potrete lavorare di fantasia e sbizzarrirvi decorandola con i lamponi o un altro tipo di frutta a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente la la preparazione richiede un po’ di tempo dato che dovrete lasciar compattare la torta per circa tre ore in frigorifero (qui la torta al cioccolato senza glutine di Benedetta Parodi).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato senza cottura.