Biscotti morbidi al cacao e rum

 

12 Marzo 2016
0 commenti

Non amo particolarmente il rum ma in questi dolcetti l’ho apprezzato in maniera particolare. Ecco perchè ho deciso di proporvi la ricetta dei biscotti morbidi al cacao e rum di Cotto e Mangiato, perfetta per prendere per la gola amici e parenti ma non i bambini, per ovvie ragioni. Ideali da gustare a colazione, questi biscotti hanno la particolarità di risultare morbidi, non particolarmente friabili quindi, ma perfetti per l’inzuppo sia nel latte che nel te. Caratterizzati da un profumo unico, si conservano all’interno di una scatola di latta per qualche giorno.

Biscotti morbidi cacao rum

Biscotti morbidi al cacao e rum





100 g di farina 00 | 90 g di nocciole spellate | 30 g di cacao amaro in polvere | 80 g di burro | 1 cucchiaio di rum scuro | 100 g di zucchero | sale
Frullare all'interno del mixer le nocciole spellate insieme allo zucchero fino ad ottenere una farina. In una ciotola unire la farina 00 ed il cacao amaro oltre che il burro a pezzetti. Unire il rum ed un pizzico di sale.
Impastare bene e ottenuta una palla omogenea avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo creare delle palline della grandezza di una noce.
Disporle sulla placca del forno foderata con carta da forno e fare cuocere i biscotti in forno caldo per 15 minuti a 180°C.

I biscotti morbidi al cacao e rum possono essere soggetti a diverse varianti. Nel caso in cui vogiate renderli adatti ai più piccoli potrete omettere il liquore sostituendolo con la stessa quantità di latte altrimenti variatelo con altro di vostro gradimento. Potreste anche sostituire le nocciole con la stessa quantità di noci o di mandorle. Sullo stesso genere, infine, vi suggerisco di provare anche i biscotti al cioccolato morbidi, i biscotti al cocco morbidi e i biscotti morbidi con pandoro, cocco e cioccolato.

Photo Credits | ffolas / Shutterstock.com

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti al cacao e rum

Biscotti al cacao e rum

I biscotti al cacao e rum, ricetta semplice vista preparare durante una puntata di Cotto e Mangiato, sono dei dolcetti piuttosto morbidi, ideali per accompagnare il te o il caffè. […]

Cotto e mangiato, le cialde nocciola e cioccolato

Cotto e mangiato, le cialde nocciola e cioccolato

Ed anche oggi Cotto e Mangiato ci propone una ricetta facile e golosa: le cialde alle nocciole e cioccolato. In realtà nonostante vengano definite cialde sono molto più simili a […]