Bignè San Giuseppe al forno

 

15 Marzo 2016
0 commenti

Uno dei dolci tipici da preparare in occasione della Festa del Papà che cade il 19 marzo, sono certamente i Bignè di San Giuseppe.

bignè san giuseppe al forno, festa papà

Oggi però proponiamo i bignè di San Giuseppe al forno, versione light di un dessert ottimo da gustare tutto l’anno.

Bignè San Giuseppe al forno





bignè | 100 gr. acqua | 100 gr. Latte | 80 gr. burro | pizzico sale | 120 gr. Farina | 4 Uova | zucchero a velo, cannella decorazione:
Preparate i bignè: portate a bollore l’acqua, versate nella stessa pentolina il latte, il burro e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate e spegnete il fuoco, poi versate anche il resto della farina all’interno del tegame. Accendete il fuoco e continuate a mescolare energicamente fino a quando non l’impasto non si sarà del tutto staccato dalle pareti del tegame.
Spegnete di nuovo il fuoco e lasciate raffreddare il vostro composto. Aggiungete un uovo alla volta e mescolatelo all’interno del composto prima di aggiungere anche il secondo uovo. Amalgamate anche il secondo uovo e poi versate l’impasto all’interno della sac a poche: formate i bignè su una teglia rivestita con la carta forno facendo in modo di posizionarli in modo distaccato l’uno dall’altro.
Tenete presente che potranno acquistare volume nel corso della cottura per cui distanziate l’impasto fin da subito. Infornate a 200° per circa 35 minuti fino a quando non appariranno ben dorati.
Nel frattempo mescolate all’interno di una ciotola lo zucchero a velo con la cannella e poi decorate la superficie dei vostri bignè freddi: se preferite la variante classica, e ancora più golosa, farcite anche con la crema all’interno e aggiungete l’amarena.

[photo courtesy of Thinkstock]

La cottura al forno renderà ugualmente squisiti i vostri dolci che saranno farciti con la crema e la classica amarena decorativa sulla superficie (qui la ricetta degli sfinci di San Giuseppe con il cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bignè San Giuseppe al forno.