Rotolo di castagne

 

16 Marzo 2016
0 commenti

Il rotolo di castagne è un dolce da poter realizzare per qualsiasi occasione, ovviamente avendo a disposizione delle castagne fresche. Si tratta di un dessert da servire freddo, dopo un breve riposo in frigo che gli regala la giusta consistenza. Non prevede cottura, se non quella delle castagne, che andranno dapprima lesse e poi frullate con il mixer insieme al burro ed allo zucchero, dando vita ad un composto denso, da stendere sulla carta forno e che costituirà la base del rotolo.

rotolo castagne

Rotolo di castagne





500 g di castagne cotte | 150 g di burro | 150 g di zucchero a velo | 6 cucchiai di rum | 200 g di cioccolato fondente | 1 cucchiaio di cacao amaro | 100 gr di amaretti | 100 g di noci sgusciate
Frullare le castagne lesse con il mixer quindi mescolarle con il burro e lo zucchero.
Unire il rum e stendere quanto ottenuto su un foglio di carta forno bagnata e strizzata, creando un rettangolo, quindi spennellare con il cioccolato fuso.
Distribuire sopra le noci e gli amaretti tritati e creare un rotolo aiutandovi con la carta forno.
Trasferire in frigo a riposare per almeno un'ora quindi spolverare con abbondante cacao amaro.

[photo courtesy of Thinkstock]

A farcire questa ci sono amaretti sbriciolati e noci, per un ripieno a sorpresa caratterizzato da un gusto ed una consistenza unici, capaci di prendere per la gola chiunque. Una volta arrotolato il dolce va cosparso con del cacao amaro in polvere e servito a fette, da gustare con il cucchiaio. Io l’ho letteralmente adorato, per il mio amore viscerale nei confronti delle castagne. Dimenticavo, la ricetta è di Cotto e Mangiato, segnatela! Provate anche il budino di marmellata di castagne, la crema di castagne e amaretti e il rotolo alla crema di castagne e foglie di cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema di castagne e amaretti

Crema di castagne e amaretti

Una voluttuosa crema di castagne ed amaretti è proprio quello che ci vuole per trascorrere un dolce pomeriggio in casa. Le castagne in questo momento in casa mia non mancano […]